Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 18 luglio 2013

Dichiarazione di don Luigi Ciotti sull'approvazione nuovo 416ter sullo scambio elettorale politico-mafioso


Luigi Ciotti sull’approvazione nuovo 416 ter: “quando si uniscono le forze – e ciascuno fa la sua parte – si costruisce cambiamento.”


«L’approvazione del nuovo 416ter sullo scambio elettorale politico-mafioso è, sotto tre diversi aspetti, un piccolo ma significativo passo avanti.
L’aspetto tecnico: la norma finalmente estende la perseguibilità del reato, oltre che allo scambio di denaro, ad altre “utilità”.
L’aspetto culturale: viene implicitamente riconosciuto che la corruzione è un problema di democrazia, di vuoto di diritti colmati con la sottocultura della raccomandazione, del favore, del privilegio, dell’abuso.
L’aspetto sociale e politico: è il frutto di una collaborazione fra la società responsabile – gli oltre 270mila cittadini che hanno firmato la petizione della Campagna Riparte il Futuro, promossa da Libera e Gruppo Abele per un più serio contrasto alla corruzione – e quella parte di politica seria che ne ha accolto e promosso l’appello.
Si tratta ora di procedere su questa strada, perché i passi da fare sono ancora molti. Con una certezza: che quando si uniscono le forze – e ciascuno, nel suo ambito, fa la sua parte – si costruisce cambiamento. È sempre il ‘noi’ che vince».

Luigi Ciotti,
presidente Libera e Gruppo Abele promotori Campagna Riparte il Futuro

Visita il sito RIPARTE IL FUTURO

Guarda il nostro precedente post: