Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 27 gennaio 2015

Nel Giorno della Memoria... ricordiamo la parola "Porrajmos" lo sterminio dimenticato di Rom e Sinti


Nei lager nazisti insieme agli ebrei furono uccisi 500.000 zingari deportati da tutta Europa. Le barbarie compiute su di loro sono pari a quelle inferte al popolo ebraico. Proprio nel Giorno della Memoria questa tragedia, insieme a quella della Shoah, deve essere ricordata per non dimenticare.
Leggi tutto: PORRAJMOS: LO STERMINIO RIMOSSO DEGLI ZINGARI

Porrajmos significa devastazione o grande divoramento: è il nome dato allo sterminio di 500.000 camminanti, rom, sinti e nomadi perpetrato dai nazisti in Europa. È il genocidio dimenticato, di cui non si trova traccia nei libri di storia. Il Porrajmos è stato lo sterminio del popolo Romani avvenuto nei territori occupati dai tedeschi. Ma – non va dimenticato – anche dal regime fascista italiano.
Guarda le immagini: IL GENOCIDIO DIMENTICATO

Porrajmos, la devastazione, il grande divoramento. lo sterminio nazista dei rom e dei sinti. una parola da imparare. come shoah, la tempesta che tutto distrugge, lo sterminio degli ebrei. come metz yeghern, il grande male, lo sterminio degli armeni. macchie nere sugli abiti lindi dei contemporanei. genocidi prima che venisse coniato il termine stesso di genocidio (dal giurista ebreo polacco raphael lemkin nel 1944). grandi numeri: 500.000 persone dei popoli nomadi europei assassinate dal cosiddetto terzo reich. forse 800.000 secondo altri storici, ma non è questione di numeri. non solo. genocidio è la volontà, il progetto di far scomparire un intero popolo, la sua gente, la sua cultura, la sua lingua. tutto cancellato, devastato, divorato.
...
Quanti sono settanta anni? pochi, evidentemente. perché ancora oggi rom e sinti sono le minoranze etniche d'europa più a rischio. basta fare un piccolo esperimento linguistico con le parole più usate dai nazisti in riferimento agli zingari: indegni, degenerati, asociali, ladri, non recuperabili, non integrabili, genericamente criminali. ebbene, quante di queste parole corrispondono a pensieri ancora oggi ampiamente diffusi tra i moderni, democratici, liberi e illuminati cittadini europei? quanti li vedono come (virgolette obbligatorie) non "recuperabili", non "integrabili"? quanti pensano che siano criminali dalla nascita (geneticamente)? quanti, per dirla tutta, vorrebbero chiudere gli occhi e scoprire che sono magicamente spariti nel momento in cui li riaprono?
...


Per approfondire vedi anche il nostro precedente post: