Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 7 giugno 2011

Festival di Economia di Trento (2 - 5 giugno)

“I confini della libertà economica”: è questo tema il filo conduttore dei vari incontri in programma alla sesta edizione del Festival di Economia di Trento (2 - 5 giugno). Per la prima volta, Nigrizia e Afriradio saranno presenti a questa ormai consolidata mostra-convegno culturale, raccontandovi alcuni degli appuntamenti più importanti riguardanti i temi dell’immigrazione, globalizzazione e povertà.

Visita il sito del Festival che riporta slides, video, audio e foto di ogni singolo intervento con le versioni in inglese e italiano degli speech dei grandi economisti stranieri.

Sebbene il Festival fosse dedicato all’economia ho tratto molti spunti per orientare la ricerca di opportunità di investimento nel prossimo futuro. Si è infatti parlato del declino dell’Occidente ma anche della forza dei paesi emergenti. Del capovolgimento dei rapporti di potere tra America e Europa e Asia, dell’impatto dell’immigrazione, della lotta alla povertà, delle politiche industriali e del relativo ruolo dei Governi nell’orientarle a favore della società. Il tema demografico e della scarsità crescente delle materie prime atte a soddisfare i bisogni alimentari ed emergetici della popolazione mondiale è stato più volte messo al centro del dibattito. A questo tema si è ben innestato quello della “Primavera Araba” con il Nord Africa in ebollizione e il desiderio di libertà dei popoli oppressi che sta raggiungendo anche gli Stati Arabi, dove l’interesse delle superpotenze rimane la stabilità dell’approvvigionamento petrolifero più che il miglioramento delle condizioni di vita del popolo.