Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 25 agosto 2016

«Lasciamoci commuovere con Gesù» Papa Francesco Udienza 24/08/2016 (foto, testo e video)

 UDIENZA GENERALE 
 Piazza San Pietro 
 24 agosto 2016 

Papa Francesco ha effettuato come sempre il suo giro in piazza San Pietro per salutare i fedeli in attesa baciando e accarezzando tanti bambini.





Al momento di pronunciare la catechesi inaspettatamente perché non era mai accaduto che il Papa annunciasse ai fedeli e ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro, in Vaticano, per l'Udienza generale del mercoledì, di aver deciso di rinviare la lettura della sua allocuzione per la prossima settimana.
Papa Francesco ha spiegato questa decisione ricordando, con dolore e partecipazione, le gravi conseguenze dei terremoti che hanno colpito poche ore fa, dalle 3.35 della notte, ampie zone dell'Italia centrale, lasciando morti, feriti, persone ancora sotto le macerie e ingenti devastazioni materiali.
Guarda il video

L'annuncio della decisione del Santo Padre è stato proposto in diverse lingue.
Poi il Papa ha voluto presiedere la recita dei Misteri dolorosi del Santo Rosario.

**********

Avevo preparato la catechesi di oggi, come per tutti i mercoledì di questo Anno della Misericordia, sull’argomento della vicinanza di Gesù, ma dinanzi alla notizia del terremoto che ha colpito l’Italia centrale, devastando intere zone e lasciando morti e feriti, non posso non esprimere il mio grande dolore e la mia vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore. Sentire il Sindaco di Amatrice dire: “Il paese non c’è più”, e sapere che tra i morti ci sono anche bambini, mi commuove davvero tanto.

E per questo voglio assicurare a tutte queste persone - nei pressi di Accumoli, Amatrice e altrove, nella Diocesi di Rieti e di Ascoli Piceno e in tutto il Lazio, nell’Umbria, nelle Marche - la preghiera e dire loro di essere sicure della carezza e dell’abbraccio di tutta la Chiesa che in questo momento desidera stringervi con il suo amore materno, anche del nostro abbraccio, qui, in piazza.

Nel ringraziare tutti i volontari e gli operatori della protezione civile che stanno soccorrendo queste popolazioni, vi chiedo di unirvi a me nella preghiera affinché il Signore Gesù, che si è sempre commosso dinanzi al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per l’intercessione della Beata Vergine Maria.

Lasciamoci commuovere con Gesù.

Dunque rimandiamo alla prossima settimana la catechesi di questo mercoledì. E vi invito a recitare con me una parte del Santo Rosario: “Misteri dolorosi”.


Saluti:

...
APPELLO PER L’UCRAINA

In queste ultime settimane, gli Osservatori internazionali hanno espresso preoccupazione per il peggioramento della situazione nell’Ucraina orientale. Oggi, mentre quella cara Nazione celebra la sua festa nazionale, che coincide quest’anno con il 25° anniversario dell’indipendenza, assicuro la mia preghiera per la pace e rinnovo il mio appello a tutte le parti coinvolte e alle istanze internazionali affinché rafforzino le iniziative per risolvere il conflitto, rilasciare gli ostaggi e rispondere all’emergenza umanitaria.

* * *

Dò il benvenuto ai pellegrini di lingua italiana!
...
Rivolgo infine un pensiero ai giovani, agli ammalati e agli sposi novelli. Oggi è la festa dell’Apostolo San Bartolomeo. Cari giovani, imparate da lui che la vera forza è l’umiltà; cari ammalati, non stancatevi di chiedere nella preghiera l’aiuto del Signore; e voi, cari sposi novelli, gareggiate nello stimarvi e aiutarvi a vicenda.

Guarda il video integrale