Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 ottobre 2016

Aleppo, bimbi in preghiera per la pace


Aleppo, bimbi in preghiera per la pace
«Noi adulti non siamo capaci di costruire la pace, allora la facciamo costruire dai bambini», spiega uno dei partecipanti. 


Per questo sono arrivati in 200, cristiani e musulmani, questa mattina nel grande cortile del convento di Terra Santa ad Aleppo ovest:


Parla padre Ibrahim Sabbagh

«Dovevano essere almeno mille da tutta la città, ma anche in questi giorni si è combattuto». Una sfida uscire di casa, ma la festa alle 9 di mattina è iniziata comunque, a due passi dalla università. A metà mattina pure il saluto dell’arcivescovo greco melchita Jean Clement Jeanbart e dell’arcivescovo armeno cattolico Boutros Marayati.


Parla il vescovo Boutros Marayati


«Peace for the Children» (presente sui social con l’hastag #JoinSyriaChildren è una idea del gesuita padre Ziad Hilal: far sottoscrivere ad almeno un milione di bambini, siriani e non, una petizione da inviare alla Ue e all’Onu per chiedere la pace.

Parla il gesuita Ziad Hilal (in francese)

Grazie al sostegno di Aiuto alla Chiesa che soffre manifestazioni simili sono in programma pure a Damasco, Homs, Yabroud, Marmarita e Tartous e se ne vogliono organizzare pure in Europa. Come ambasciatori dei bambini dal 10 al 13 ottobre il patriarca greco-ortodosso Giovanni X, il siriaco-ortodosso Ignatio Aphrem II e il cattolico melchita Gregorio III, si recheranno a Bruxelles e Ginevra per consegnare ai rappresentanti di Ue e Onu la petizione. 




(fonte: Avvenire)