Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 6 febbraio 2017

#Grazie alla vita

Grazie alla vita che mi ha dato tanto, mi ha dato due occhi che quando li apro, chiaramente distinguo nel cielo infinito il fondo stellato e nelle moltitudini l’uomo che amo. Questa pagina del nostro “Breviario” sarà diversa dal solito perché sarà occupata quasi integralmente dalla citazione: è la voce di Violeta Parra, una cantante molto popolare nel suo paese, il Cile, ma nota anche in tutto il mondo, capace di essere pure poetessa e pittrice. Il suo è un canto affidato a una parola semplice eppure preziosa, abusata eppure rara: grazie. Ascoltiamo allora la sua voce. 
«Grazie alla vita che mi ha dato tanto: il cuore che mi agita il petto quando guardo il frutto della mente umana, quando guardo il bene così lontano dal male, quando guardo in fondo ai tuoi occhi chiari. / Grazie alla vita che mi ha dato tanto: mi ha dato il sorriso e il pianto, così distinguo la gioia e il dolore, le due sostanze che formano il mio canto e il vostro canto». 
Purtroppo, però, cinquant’anni fa, proprio come oggi (5 febbraio), Violeta si uccideva a Santiago del Cile a 49 anni. 
(#Grazie di Gianfranco Ravasi in “Il Sole 24 Ore” del 5 febbraio 2017)

Violeta Parra "Gracias a la vida"

La versione italiana di Gabriella Ferri - Grazie alla Vita