Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 3 febbraio 2014

FESTA DELLA PRESENTAZIONE DEL SIGNORE - 18ª giornata della vita consacrata - 36ª Giornata Nazionale per la vita “Generare futuro” - Angelus (testi, foto e video)


Lampade accese nell’ancora semioscura basilica di San Pietro hanno illuminato i passi di diversi religiosi inseriti nella processione d’ingresso per la solenne concelebrazione presieduta da Papa Francesco in occasione della Giornata della Vita Consacrata. La Legge e la Profezia incarnati nei personaggi della Presentazione al Tempio di Gesù, sintetizzano l’essere e l’agire della vita consacrata, illuminata da Cristo e convergente verso Lui.
Maria e Giuseppe sono i “giovani” che con gioia adempiono alle prescrizioni della Legge mosaica, mentre Anna e Simone sono gli “anziani” che paradossalmente si rendono profeti, oltre che depositari di saggezza. 
La vita religiosa che illumina la vita di tutta la Chiesa, ricorda la coessenzialità dell’elemento gerarchico e carismatico. La Regola, le Costituzioni e le istituzioni da un lato; l’ispirazione, la visione e la missione dall’altro, formano un unicum nella vita di un testimone o di una testimone del soffio vitale dello Spirito che stupisce e fa rendere grazie per il dono della fondazione.
Il Papa definisce la vita consacrata come un incontro con Cristo, così come molto bene la liturgia della Presentazione al Tempio chiama questa stessa celebrazione, “festa dell’incontro”. E’ l’incontro con Dio, è l’incontro con gli uomini, attraverso la testimonianza della gioia della propria vocazione. “Un singolare incontro tra osservanza e profezia, dove i giovani sono gli osservanti e gli anziani sono i profetici”, ha ribadito il Papa...

Leggi il testo integrale dell'Omelia di Papa Francesco nella Festa della Presentazione del Signore - XVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata

Guarda il video

Prima la messa solenne nella basilica di San Pietro, poi l'Angelus davanti alla folla di fedeli sotto gli ombrelli per ripararsi dalla pioggia. 
Francesco ha celebrato domenica la doppia ricorrenza della Giornata per la Vita e quella per i consacrati.

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.
Oggi celebriamo la festa della Presentazione di Gesù al tempio. In questa data ricorre anche la Giornata della vita consacrata, che richiama l’importanza per la Chiesa di quanti hanno accolto la vocazione a seguire Gesù da vicino sulla via dei consigli evangelici. Il Vangelo odierno racconta che, quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, Maria e Giuseppe portarono il Bambino al tempio per offrirlo e consacrarlo a Dio, come prescritto dalla Legge ebraica. Questo episodio evangelico costituisce anche un’icona della donazione della propria vita da parte di coloro che, per un dono di Dio, assumono i tratti tipici di Gesù vergine, povero e obbediente.







Dopo l'Angelus:



Guarda il video