domenica 7 dicembre 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II DOMENICA DI AVVENTO ANNO A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


II DOMENICA DI AVVENTO ANNO A  

7 Dicembre 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, attraverso la proclamazione di alcune pagine della Scrittura Dio ci ha fatto dono della sua Parola. Con animo grato vogliamo rispondere ad essa innalzando al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Marana tha, vieni Signore Gesù

  

Lettore

- Fa’, o Signore Gesù, che la tua Chiesa-Sposa non si stanchi di restare in ascolto di Te e della tua Parola. Sull’esempio di Giovanni il Battista fa’ che anch’essa possa essere pura eco, semplice “voce” di quanto Tu continui a dire all’umanità di oggi. Donale la forza di convertirsi quotidianamente, perché il suo stile di vita annunzi la bellezza del tuo Vangelo. Preghiamo.

- Ti preghiamo e ti affidiamo, Signore Gesù, questo nostro mondo di oggi, così carico di incognite e di grandi contraddizioni: allo straordinario e imponente sviluppo tecnologico si accompagna un impoverimento progressivo di gran parte dell’umanità. Con grande cinismo la vita dell’altro è negata, violentata ed in tanti casi eliminata. Non c’è un diritto che valga per tutti, ma solo la legge del più forte. Vieni, Signore Gesù, e dona luce a questa umanità, che ha smarrito la strada della vita. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutti quegli uomini e quelle donne, che nel nostro paese pensano di risolvere i loro problemi economici ricorrendo al gioco di azzardo, legale e no. Per tanti di loro si apre un baratro, da cui diventa difficile risalire. Converti, Signore, il cuore dei politici, perché abbiano il coraggio di limitare la gestione statale di questi giochi, così infernali e devastanti. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore Gesù, a tutti noi e alle nostre famiglie. Donaci di crescere nella conoscenza di Te e della tua Parola. Fa’ che nelle nostre case insieme al presepio o all’albero di Natale ci sia un Vangelo, una Bibbia da leggere e meditare. Donaci un orecchio attento a quei profeti, come Giovanni Battista, che ci indicano la necessità di un cambiamento di stile di vita, per essere più attenti al grido dei poveri e della nostra Madre Terra. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche i bambini violentati e uccisi, le persone vittime degli incidenti sul lavoro e i malati affetti da malattie incurabili. Dona a tutti la tua consolazione. Preghiamo.



Per chi presiede

Signore Gesù, Germoglio santo della radice di Davide, vieni in mezzo a noi e ridona speranza e pace al nostro mondo, affinché siano raddrizzati i suoi sentieri e il misero e il povero possano trovare in noi una mano amica e solidale che li accolga e li aiuti. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli.

AMEN.