mercoledì 24 gennaio 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024: SETTIMO GIORNO

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024
LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA


SETTIMO GIORNO
Signore, mostraci come rispondere alle necessità del nostro prossimo

Chi di questi tre si è comportato come prossimo? 
(Lc 10, 36)

  • Filippesi 2, 1-5
  • Salmo 10 (9), 17-18

Commento

Al termine della parabola, Gesù chiede al maestro della Legge: “chi di questi si è comportato come prossimo per quell’uomo?”. Il dottore della Legge risponde “quello che ha avuto compassione di lui”. Non dice “il Samaritano” e potremmo immaginare che l’ostilità tra Samaritani ed Ebrei rendesse difficile ammettere che era questa la risposta da dare. Spesso scopriamo che le persone più inaspettate, quelle di cui troviamo difficile persino pronunciare il nome o le origini, sono quelle che hanno dimostrato vicinanza, sono state il nostro prossimo.

Nel mondo di oggi, in cui la polarizzazione politica spesso mette le persone di diversa identità religiosa le une contro le altre, Gesù, con questa parabola, ci sfida a vedere l’importanza della nostra vocazione ad andare oltre i confini e i muri di separazione.

Come il maestro della Legge, anche noi siamo spronati a riflettere su come viviamo la nostra vita, non solo quanto alla nostra capacità di fare o meno il bene, ma, come il sacerdote e il levita, quanto alla nostra capacità di porre sempre in primo piano la misericordia in ogni nostra azione.

Preghiera

Dio Santo, tuo Figlio Gesù Cristo è venuto in mezzo a noi per mostrarci la via della compassione.
Aiutaci, per la potenza del tuo Spirito, a seguire il suo esempio di porci a servizio delle necessità di tutti i tuoi figli, e di mostrarci cristiani uniti e testimoni delle tue vie di amore e di misericordia.
Ti preghiamo nel nome di Gesù. Amen.

***********