giovedì 22 gennaio 2026

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026 - 5° GIORNO: Una sola fede, un solo battesimo

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026

 “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito 
come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,1-13).


5° GIORNO: Una sola fede, un solo battesimo
 
Versetto del giorno

“Uno solo è il Signore, una sola è la fede, uno solo è il battesimo.” (Ef 4, 5)


Letture bibliche supplementari

Zaccaria 14, 6-9; Salmo 100 (99), 1-5; Matteo 28, 16-20

Commento

Nel versetto 4,5 della Lettera agli Efesini, l’apostolo Paolo sottolinea che l’atto del battesimo consolida l’unità cristiana, segnando l’ingresso dei credenti nella comunione della Chiesa e affermando la loro testimonianza condivisa nello stesso Signore. È il battesimo a creare l’identità comunionale della Chiesa, poiché siamo uno nel Corpo del Signore. Questo sacramento serve a ricordarci con forza che, sebbene i membri della Chiesa possano provenire da contesti diversi, la loro unità nella fede e nel battesimo trascende ogni divisione. Ponendo al centro questi elementi unificanti, la Chiesa può celebrare la sua diversità rimanendo saldamente unita. È una sfida a dare priorità alla nostra comune identità in Cristo e, nonostante il permanere delle nostre differenze, rafforzare il legame di noi fedeli in Gesù Cristo.

Per riflettere

Quali iniziative di collaborazione possono essere intraprese dalle nostre varie comunità, per celebrare la nostra fede comune in Gesù Cristo e l’unità sugellata dal battesimo?


Preghiera

Spirito di Dio e vero Dio, che scendesti sul fiume Giordano e nel cenacolo; che ci hai illuminato con il battesimo nel santo fonte, abbiamo peccato contro il Cielo e davanti a te, purificaci nuovamente con il tuo fuoco divino, come fu per gli apostoli con le lingue di fuoco. Abbi pietà di ogni tua creatura, specialmente di noi.  Amen.
San Narsete il Grazioso di Gla

*******************