Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
II DOMENICA DI NATALE
04 Gennaio 2026
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, Dio ci fatto dono del suo Figlio Gesù, il Verbo, la Parola fatta carne, ed è per mezzo di Lui che siamo diventati figli di Dio. Consapevoli di questa grande dignità, innalziamo al Padre con fiducia filiale le nostre preghiere ed insieme acclamiamo:
R/ Gloria a te, Signore
Lettore
- O Padre, a somiglianza della vergine Maria anche la tua Chiesa sia ben disposta ad accogliere la tua Parola, perché diventi carne, vita vissuta, storia quotidiana. Tu che ti sei manifestato a noi nella limitatezza della fragilità e della nudità della carne umana del tuo Figlio Gesù, dona alla tua Chiesa fiducia e speranza per saper vivere l’avventura della fede nella limitatezza del tempo e della storia. Per questo ti acclamiamo.
- A Te, o Padre, affidiamo i sogni, le delusioni, le speranze degli adolescenti e dei giovani di oggi. Molti di loro hanno smarrito la fede e sono tentati non di vivere, ma di lasciarsi vivere. Sii vicino ad ognuno di loro, aiutali a portare il peso di un tempo che non offre certezze, ma che bisogna comunque attraversare, accompagnati dalla tua presenza di amicizia e di amore. Per questo ti acclamiamo.
- O Padre, sii tu la difesa di quanti non sono accolti e si ritrovano ai margini delle nostre città. Soccorri i poveri, accompagna i migranti, difendi tutti coloro che sono ridotti in stato di schiavitù, affinché possano riacquistare la dignità di persone umane da te mai respinte ma sempre accolte. Per questo ti acclamiamo.
- Davanti a te, o Padre, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora di coloro che sono morti nelle varie guerre che affliggono e lacerano questo nostro mondo, delle vittime della violenza nelle famiglie e nei quartieri, di coloro che muoiono di fame e di malattie incurabili. Dona a tutti la gioia di contemplare il tuo Volto di Luce e di Amore. Per questo ti acclamiamo.
Per chi presiede
O Padre, che ci hai illuminati con la luce di Gesù e ci hai svelato la nostra dignità di persone da te amate sin dall’eternità, aiutaci a vivere sempre come tuoi figli, e a vedere in ogni persona un nostro fratello e sorella in umanità e nella fede. Te lo chiediamo per Cristo nostro Fratello e Signore.
AMEN.
