lunedì 22 gennaio 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024: QUINTO GIORNO

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024
LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA


QUINTO GIORNO
Signore, aiutaci a vedere le ferite e trovare speranza

Gli andò vicino, versò olio e vino sulle sue ferite e gliele fasciò 
(Lc 10, 34)

  • Gioele 2, 23-27
  • Salmo 104 (103),14-15.27-30

Commento

Il Buon Samaritano fece quello che poteva con le risorse a sua disposizione: versò vino e olio, bendò le ferite dell’uomo e lo pose sul suo asino; poi fece ancor di più, promettendo di pagare per le sue cure. Quando riusciamo ad assumere lo stesso sguardo verso il mondo del Samaritano, ogni situazione può essere l’occasione per aiutare chi è nel bisogno. È qui che si manifesta l’amore: l’esempio del Buon Samaritano ci spinge a chiederci come rispondere alle necessità del prossimo; egli ha dato al ferito vino e olio, rinfrancandolo e dandogli speranza.
 
Che cosa possiamo offrire noi, in modo da poter fare la nostra parte nell’opera di Dio che guarisce il nostro mondo lacerato?

Questa fragilità del nostro mondo si manifesta nell’insicurezza, nella paura, nella sfiducia e nella divisione che vi regnano. Deprecabilmente, queste divisioni esistono anche tra i cristiani; anche se celebriamo sacramenti o altri riti di guarigione, riconciliazione e consolazione – spesso usando olio e vino – persistiamo in divisioni che feriscono il Corpo di Cristo. Sanare le nostre divisioni tra cristiani, potrà favorire anche la guarigione delle nazioni.

Preghiera

Dio misericordioso, Tu che sei la fonte di ogni amore e bontà fa’ che vediamo le necessità del nostro prossimo. Mostraci che cosa possiamo fare per portare guarigione; trasformaci, in modo che possiamo amare tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle.
Aiutaci a superare gli ostacoli della divisione per costruire un mondo di pace per il bene comune.
Ti ringraziamo di aver rinnovato la tua creazione per condurci verso un futuro pieno di speranza, Tu che sei Signore di tutti, ieri, oggi e sempre. Amen.


***********