TONIO DELL'OLIO
Il coraggio di Paolo
PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI IL 28 LUGLIO 2023
A dieci anni dalla sua scomparsa ai nostri occhi, quella di Paolo Dall'Oglio è diventata una presenza esigente.
La radicalità della sua scelta dice con voce di canto liturgico che il dialogo e l'incontro tra le fedi non può più essere solo oggetto di riflessione convegnistica e disciplina di accademia ma deve profumare di vita. Intreccio di riti senza alcun sincretismo per assaporare piuttosto il gusto di attingere alla sapienza altrui e naufragare nel canto del gregoriano come in quello dei Sufi. È provare a scrostare il calcare della diffidenza che separa, per prendere il coraggio di guardarsi negli occhi. Sì, Paolo ha osato oltre il pregiudizio e i canoni restrittivi e respingenti. Paolo insegna ancora oggi a scovare con pazienza diuturna la verità che non ha un unico civico nella storia né scrigni privilegiati. Paolo Dall'Oglio ha elevato a poesia anche il groviglio delle incomprensioni e dei contrasti e ha indicato la via della conversione dei cuori. Talvolta è solo silenzio. Per lasciare la parola al Dio chiamato con mille nomi e invocato in tante lingue diverse. Ed è in questo protendersi generoso e accogliente che si raccoglie la sua lezione di vita e di fede. A noi non resta che ascoltare e muovere il passo nella stessa direzione. Con coraggio profetico.
*********
Il testamento spirituale di Paolo Dall’Oglio
Per la prima volta in dieci anni, le parole di Paolo Dall'Oglio risuonano in questo suo testamento spirituale
ITL Libri è lieta di annunciare l’arrivo in libreria di un volume straordinario, che ci regala un profondo sguardo nell’anima di un uomo di fede eccezionale.
“Il mio testamento” di Paolo Dall’Oglio è una raccolta unica e preziosa delle conferenze inedite che padre Paolo Dall’Oglio ha pronunciato poco prima della sua espulsione dalla Siria. Questo libro offre l’opportunità di immergerci nelle parole profetiche e ispiratrici di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e alla promozione della pace.
Attraverso il commento della prima forma della Regola della Comunità monastica di Deir Mar Musa, fondata da padre Paolo Dall’Oglio, il libro ci conduce in un viaggio intimo verso il cuore della sua fede personale. Ma non si ferma qui. Padre Paolo ci consegna anche una visione profetica sulla Chiesa e sul mondo, aprendo nuovi orizzonti di ecumenismo, fraternità tra uomini e donne e dialogo con l’Islam, temi cari anche al magistero di papa Francesco, che firma la prefazione del volume.
Un ritorno atteso
Ciò che rende ancora più significativo questo libro è che rappresenta il primo risuonare delle parole di padre Paolo Dall’Oglio in dieci anni. Questo straordinario uomo di pace e di preghiera è scomparso infatti esattamente dieci anni fa, rapito mentre si trovava in Siria. La sua assenza ha lasciato un vuoto profondo, ma ora, finalmente, per la prima volta le sue parole risuonano di nuovo, portando con loro il suo messaggio di amore, unità e speranza.
Un invito a riflettere e agire
“Il mio testamento” di Paolo Dall’Oglio è molto più di un semplice libro. È un invito a riflettere sul nostro ruolo nel mondo, sulla nostra responsabilità di costruire ponti e abbattere le barriere che dividono l’umanità. Padre Paolo ci incoraggia ad abbracciare la diversità e a coltivare il dialogo, alimentando così la fratellanza universale.
Preparatevi ad immergervi in una lettura che sicuramente lascerà un’impronta indelebile nei vostri cuori e nelle vostre menti. Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di conoscere e abbracciare il messaggio di padre Paolo Dall’Oglio.
Il 29 luglio 2023, a Roma, avremo l’occasione di scoprire questo volume attraverso le parole di chi, Paolo Dall’Oglio, l’ha conosciuto da vicino.
(fonte: ITL Libri 11/07/2023)
*********
Pe approfondire proponiamo alcuni dei nostri post più recenti: