domenica 29 settembre 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno C




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

XXVI Domenica T. O. / Anno C

29 settembre 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, dopo aver ricevuto il dono della Parola del Signore, esercitiamo la nostra responsabilità sacerdotale, innalzando a Dio nostro Padre preghiere per noi e per il mondo intero ed insieme diciamo:

R/ Convertici a Te, Signore

Lettore

- Guarda, o Dio, con bontà e tenerezza la tua Chiesa. Rafforza la sua fede nella tua Parola, perché nutrita dall’ascolto della Torah e dei Profeti possa essere sempre di più solidale con i poveri della terra e semente di un’umanità trasfigurata dalla luce del Signore Risorto. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, tutti i popoli della terra e coloro che li governano. Non distogliere il tuo sguardo di Pastore dal martoriato popolo afgano, da quello dello Yemen e della Siria. Scenda su tutti la rugiada delle tue benedizioni. Preghiamo.

- Affina, o Dio, il nostro sguardo, perché nei ragazzi e nelle ragazze, che scendono in piazza per manifestare contro i cambiamenti climatici, causati dall’attività umana, sappiamo riconoscere il soffio del tuo Santo Spirito, che suscita una parola profetica anche attraverso di loro. Preghiamo.

- Ricordati, o Dio, di quanti sperimentano la tragedia della carestia come nel Sahel africano, di quanti sono in viaggio per lavoro o in ricerca di una nuova patria. Ricordati di tutti i migranti, di quanti si ritrovano a vivere da anni nei campi di accoglienza. Le lacrime ed il sangue di tutte queste persone – “poveri Lazzari” – possano spezzare la durezza di un’economia senz’anima e senza umanità. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Dio, anche per noi, per i nostri familiari, per i nostri amici e per quanti non sappiamo amare o perdonare. Facci il dono di una vera conversione, perché il nostro stile di vita diventi più sobrio e più attento alla relazione con le persone. Preghiamo.

- Davanti a te, o Dio della vita, ricordiamo nella preghiera i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo anche coloro che muoiono di fame, di malattie incurabili e di inquinamento. Dona a tutti la tua consolazione e la contemplazione del tuo Volto di luce. Preghiamo.

Colui che presiede

O Dio nostro Padre, che ci chiedi di essere attenti ai bisogni dell’altro e di condividere i nostri beni: aiutaci a rispettare la dignità delle persone e a salvaguardare il bene comune, per costruire una convivenza pacifica e serena. Te lo chiediamo per il tuo Figlio Gesù, nostro Fratello e Signore. AMEN.