mercoledì 18 aprile 2018

Thomas Evans, il padre del piccolo Alfie, incontra Papa Francesco

Thomas Evans, il padre del piccolo Alfie, incontra Papa Francesco


Papa Francesco stamattina ha ricevuto a Casa Santa Marta Thomas Evans, il padre del piccolo Alfie, il bimbo inglese di quasi 2 anni affetto da una malattia neurodegenerativa non conosciuta e ricoverato presso l'Alder Hey Children's Hospital di Liverpool, i cui medici vorrebbero “staccagli la spina” perché – dicono – è nel suo “miglior interesse”. I suoi genitori invece vogliono trasferirlo all'Ospedale Bambino Gesù di Roma, che si è detto disposto ad accoglierlo per assisterlo fino alla fine. Il trasferimento è stato negato sia dai medici che dai giudici. Si è in attesa dell’ultima parola della Corte suprema.

Al termine dell’udienza generale, il Papa ha pronunciato queste parole:
“Attiro l’attenzione di nuovo su Vincent Lambert e sul piccolo Alfie Evans, e vorrei ribadire e fortemente confermare che l’unico padrone della vita, dall’inizio alla fine naturale, è Dio! E il nostro dovere, il nostro dovere è fare di tutto per custodire la vita. Pensiamo in silenzio e preghiamo perché sia rispettata la vita di tutte le persone e specialmente di questi due fratelli nostri. Preghiamo in silenzio".

Guarda il video

Anche al termine del Regina Coeli di domenica, il Papa era tornato sul caso di Alfie, citando anche quello del francese Vincent Lambert, al quale l'ospedale di Reims dov'è ricoverato ha annunciato di voler staccare nutrizione e idratazione assistite. Francesco aveva affidato entrambi alla preghiera di tutti, così come altre persone in diversi Paesi.
Vedi il post: 


Il vescovo di Carpi, mons. Cavina, era presente all'incontro tra il Papa e il padre di Alfie e ci racconta le emozioni e l'intensità di questo colloquio. Francesco ha espresso tutta la sua ammirazione per il suo coraggio

Il papà di Alfie, Thomas Evans, è giunto questa mattina a Roma da Liverpool per incontrare il Papa. E’ stato il vescovo di Carpi Francesco Cavina a chiedere al Papa la possibilità di un colloquio. Questa l’intervista che ha rilasciato a Vatican News