Oratorio Musicale sul vangelo
della Passione secondo Luca
(VIDEO INTEGRALE)
Giovanni Perdichizzi, Giusita Di Pietro, Rosanna Palladino, fr.Gimmi Palminteri ofm
|
Lunedì 14 marzo 2016, presso la chiesa dei Frati Minori di S. Antonino, si é svolto l'evento promosso dal Vicariato di Barcellona P.G. nell'ambito delle iniziative “In Dialogo con la città”.
Lettore: Ivan Bertolami, attore
Commento omiletico: fr. Egidio Palumbo ocarm -
fr. Alfio Lanfranco ofm
Commento musicale: fr. Gimmi Palminteri ofm,
Giovanni Perdichizzi,
Giusita Di Pietro, Rosanna Palladino
"Noi vogliamo riprendere la tradizione di questi Oratori, che si svolgevano perlopiù in Quaresima, e adattarli al nostro tempo e al nostro contesto, salvaguardando il clima di preghiera e il recitativo, alternato al commento omiletico, alla preghiera e al commento musicale.
Il nostro ascolto orante della Bibbia si concentrerà sulla narrazione, declamata a brani distinti, della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo secondo Luca. Vogliamo ascoltare queste pagine evangeliche, non come se fossero la semplice cronistoria di un avvenimento, né tantomeno la celebrazione del “funerale di Gesù”, bensì la narrazione della passione folle di Dio per l’umanità, la testimonianza dell’amore appassionato e “viscerale” di Dio, della sua misericordia grande, eterna, tenera e gratuita per tutti noi, che egli ha voluto manifestare nel dramma della Passione del Figlio suo Gesù.
Vogliamo ascoltare la narrazione della Passione, tenendo sempre fissa nella mente un’altra pagina del vangelo di Luca, dove Gesù dice: «Sono venuto a gettare il fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!» (12,49-50). Gesù sta parlando della sua Passione e della Morte, evento dal quale viene gettato nel cuore dell’umanità, come seme fecondo, il fuoco dell’amore appassionato di Dio, il fuoco della sua misericordia nel quale tutti veniamo immersi nel battesimo.
Sì, è nella Passione del Figlio di Dio che contempliamo ormai senza veli (Lc 23,45-48) il Volto Misericordioso del nostro Dio che è Padre e Madre. È qui, infatti, che si squarcia il velo (Lc 23,45) che ci separava da Dio e che adesso, nell’Umanità consegnata e offerta del Figlio suo – consegnata e offerta per amore nostro – quel velo squarciato ci apre alla Sua vita intima: finalmente ora Dio può aprire un dialogo e una relazione di comunione profonda e intensa con tutti noi e con tutta l’umanità, con tutti coloro, uomini e donne, che sanno accogliere il dono del Figlio Gesù, il dono del Giusto condannato ingiustamente, il dono del Misericordioso rifiutato e scartato, ma che Dio, risuscitandolo dai morti, l’ha posto a fondamento della nostra esistenza.
Con questo atteggiamento contemplativo vogliamo disporci, accompagnati dal canto, all’ascolto della Passione di Gesù secondo Luca"
GUARDA IL VIDEO