giovedì 23 gennaio 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 22 gennaio 2014 - testo, foto e video


Piazza San Pietro
Mercoledì, 22 gennaio 2014


Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

Sabato scorso è iniziata la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si concluderà sabato prossimo, festa della Conversione di san Paolo apostolo. Questa iniziativa spirituale, quanto mai preziosa, coinvolge le comunità cristiane da più di cento anni. Si tratta di un tempo dedicato alla preghiera per l’unità di tutti i battezzati, secondo la volontà di Cristo: «che tutti siano una sola cosa» (Gv 17,21). Ogni anno, un gruppo ecumenico di una regione del mondo, sotto la guida del Consiglio Ecumenico delle Chiese e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, suggerisce il tema e prepara sussidi per la Settimana di preghiera. Quest’anno tali sussidi provengono dalle Chiese e Comunità ecclesiali del Canada, e fanno riferimento alla domanda rivolta da san Paolo ai cristiani di Corinto: «È forse diviso il Cristo?» (1 Cor 1,13).
Certamente Cristo non è stato diviso. 









Paolo rimprovera i corinzi per le loro dispute, ma anche rende grazie al Signore «a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù, perché in lui siete stati arricchiti di tutti i doni, quelli della parola e quelli della conoscenza» (1,4-5). Queste parole di Paolo non sono una semplice formalità, ma il segno che egli vede prima di tutto – e di questo si rallegra sinceramente – i doni fatti da Dio alla comunità. Questo atteggiamento dell’Apostolo è un incoraggiamento per noi e per ogni comunità cristiana a riconoscere con gioia i doni di Dio presenti in altre comunità. Malgrado la sofferenza delle divisioni, che purtroppo ancora permangono, accogliamo, le parole di Paolo come un invito a rallegrarci sinceramente delle grazie concesse da Dio ad altri cristiani. Abbiamo lo stesso Battesimo, lo stesso Spirito Santo che ci ha dato la Grazia: riconosciamolo e rallegriamoci.
È bello riconoscere la grazia con cui Dio ci benedice e, ancora di più, trovare in altri cristiani qualcosa di cui abbiamo bisogno, qualcosa che potremmo ricevere come un dono dai nostri fratelli e dalle nostre sorelle.
...

Leggi il testo integrale dell'Udienza Generale

Guarda il video della catechesi

Come sempre il Santo Padre prima di iniziare la catechesi ha fatto un lungo giro nella piazza sulla jeep bianca baciando, accarezzando e benedicendo tanti bambini alcuni piccolissimi di cui si informava quanti mesi o addirittura giorni avessero. 
La sua presenza è sempre accompagnata da un entusiasmo travolgente, tutti lo chiamano a gran voce gli consegnano lettere, disegni  e quant'altro, Papa Francesco è sempre disponibile e non fa mancare il suo sorriso, cenni e battute, sembra proprio voglia esprimere in ogni modo il suo desiderio di abbracciare tutti.
Non sono mancate le strette di mano, lo scambio di papalina e l'offerta di mate peraltro come sempre accolti. 


Durante la catechesi ha cominciato a piovere, ma i numerosi fedeli sono rimasti ad ascoltare le parole del Santo Padre fino alla fine.









Guarda il video integrale