Alle 17.00 presso la Cattedrale di San Rufino, dopo un momento di preghiera introduttiva da parte del vescovo della diocesi di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, il priore di Bose Enzo Bianchi offrirà la sua riflessione sull'evento. A seguire, il presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, Franco Vaccari, darà la sua testimonianza di oltre 30 anni di impegno per la pace e il dialogo tra i popoli. Al termine si svolgerà un momento simbolico-artistico: si terrà sulla piazza antistante la Cattedrale la stessa performance artistica dal titolo “Table of silence” che è stata eseguita a New York l’11 settembre scorso nell’ambito della celebrazione dell’anniversario dell’attentato al World Trade Center. Alle 21.00, si svolgerà una veglia di preghiera animata dai giovani delle diocesi umbre alla luce dell’espressione “I Have a dream”.
Il testo della lectio magistralis che Enzo Bianchi terrà oggi ad Assisi alla vigilia della preghiera per la pace con il Papa
Nella giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo indetta da papa Benedetto XVI si possono scorgere, accanto a una sostanziale continuità con l’iniziativa di Giovanni Paolo II nel 1986, qualche accento di novità. A questa giornata, infatti, sono convocate anchepersonalità del mondo della cultura che non si professano religiose; inoltre, l’incontro è intitolato «Pellegrini della verità, pellegrini della pace», mettendo così in rilievo come la ricerca della verità sia essenziale perché vi possa essere una ricerca della pace.
Leggi tutto: Religioni, il dialogo passa dal bene