venerdì 30 aprile 2010

L'ITALIA VIOLA IL PRINCIPIO DEL NON RESPINGIMENTO

Il Comitato per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) ha pubblicato in data odierna il rapporto relativo alla visita ad hoc condotta nel luglio 2009 in Italia, corredato dalla risposta del Governo italiano



Save the Children accoglie favorevolmente il Rapporto della delegazione del Comitato del Consiglio d'Europa per la Prevenzione della Tortura (CPT) e si unisce alla sua richiesta alle autorità italiane per un’immediata revisione delle attuali pratiche di intercettazione e rinvio dei migranti, volta alla garanzia dell’assistenza umanitaria e sanitaria a tutte le persone sotto la giurisdizione italiana, compresi coloro che vengono intercettati in mare al di fuori delle acque territoriali.



Leggi anche il precedente post I respingimenti e la Costituzione

giovedì 29 aprile 2010

I GIOVANI E LA FEDE

Chi vive a contatto quotidiano con la realtà giovanile se ne era accorto da tempo, anche se sovente le sue osservazioni venivano zittite con affermazioni perentorie e rassicuranti, ma ora i dati che emergono da un’indagine nazionale su “I giovani di fronte al futuro e alla vita, con e senza fede” mostrano uno scenario preoccupante, non solo in un’ottica ecclesiale, ma anche nella più ampia prospettiva del tessuto sociale italiano.



mercoledì 28 aprile 2010

L'OMELIA DI P. GREGORIO BATTAGLIA

Omelia di P. Gregorio Battaglia
della Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)
IV Domenica di Pasqua - Anno C -
25.04.2010
Se il Signore è risorto... ci possiamo fidare di Lui... Lui è il nostro pastore... la Sua esistenza vissuta nella carne è stata impegnata a raccontarci chi è Dio per noi...
Dio non soltanto ci ama, ma è interessato ad ognuno di noi... un amore che si china, che si piega, che diventa impegno di prendersi cura di ogni creatura, che diventa un cercare ogni perduto...


Ascolta:

Emergenza Clima: le proposte della Conferenza mondiale dei popoli sui diritti della Madre Terra


"Oggi, la nostra Madre Terra è ferita ed il futuro dell’umanità è in pericolo".
Inizia così la
Dichiarazione finale della 'Conferenza mondiale dei popoli sui cambiamenti climatici e diritti della Madre Terra' (Cmpcc) tenutasi a Cochabamba (Bolivia) a cui hanno partecipato oltre 20mila persone tra delegati di movimenti sociali, scienziati, intellettuali, sindacati, forze politiche e governi (qui una rassegna degli interventi). "Rifiutiamo in maniera assoluta l’illegittima “Intesa di Copenhagen” che permette ai paesi sviluppati di contrattare riduzioni insufficienti di gas effetto serra, ricorrendo a impegni volontari ed individuali, che violano l’integrità ambientale della Madre Terra conducendoci a un aumento della temperatura di quasi 4ºC" - sottolinea la dichiarazione. ....



Leggi tutto:

le proposte della Conferenza mondiale
dei popoli sui diritti della Madre Terra




martedì 27 aprile 2010

PAROLA DI DIO E VITA - 25 aprile 2010



Nella puntata di "Frontiere dello Spirito" del 25 aprile 2010 Gianfranco Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni apostolo. (Ap. 7,9.14b-17)




VEDI:


lunedì 26 aprile 2010

Lettere al Cardinale CARLO MARIA MARTINI (APRILE 2010)

Carlo Maria Martini risponde, ogni mese, alle lettere sul Corriere della Sera.

Sotto le risposte pubblicate ieri, domenica 25 aprile 2010.

Pedofilia: è da salutare con favore il fatto che la società esiga che venga fatta piena luce su questi fatti delittuosi

Leggi tutto:
Gli attacchi alla Chiesa -
c’è bisogno di chiarezza

Leggi tutto:
La Chiesa, la pedofilia e quella lunga omertà

Leggi tutto:
Dal peccato originale
sete di potere e violenza

Leggi tutto:
Non abbiate paura di dichiararvi cristiani

Leggi tutto:

Il Paradiso esiste, ci conforta nel dolore


domenica 25 aprile 2010

Chi ci vuole ignoranti ci ruba il futuro

C’è ignoranza e ignoranza.
C’è l’ignoranza di chi non sa le cose e non sa farle. E’ l’ignoranza che mina il benessere futuro di un Paese...

C’è l’ignoranza di chi non sa stare con gli altri. E’ l’ignoranza più velenosa, che mina il legame sociale di un Paese...

Le scelte che chi governa sta facendo sulla scuola pubblica promettono di aumentare queste ignoranze. Sono scelte pericolose.
E’ con la scuola che si fa o si disfa un Paese...


Leggi: Ci siamo scocciati!




25 Aprile



"Domani è il 25 aprile che a me hanno insegnato a chiamare Festa della Liberazione. Dagli egoismi di pochi che schiacciano i bisogni, i diritti, i sogni di molti. Di tutti gli altri. Dalle paure dello straniero e del diverso a cui muovere guerra..." (Tonio Dell'Olio)


Leggi: 25 aprile

sabato 24 aprile 2010

Una mano vigliacca

Una mano vigliacca e pirata nottetempo si è introdotta nel sito di Libera Informazione per cancellare anche qui l’articolo di Roberto Morrione come aveva già fatto nel sito di Articolo 21 qualche notte prima.
Nel giro di pochi giorni si sono ripetuti tentativi di intimidazione nei confronti di Articolo 21 e di Libera Informazione. Dopo l'incursione notturna di ignoti nella sede di Articolo 21, con il furto di 7 computer, gli hackers sono entrati nel sistema informatico di quel sito distruggendo un articolo di Roberto Morrione sugli attacchi che il Presidente del Consiglio ha mosso contro le fiction televisive e i libri sulla mafia, con riferimento a Gomorra e a Roberto Saviano. Ieri l'aggressione informatica ha colpito il sito di Libera Informazione - Osservatorio sull'informazione per la legalità e contro le mafie, avendo ancora di mira esclusivamente quell'editoriale.
... Ma la notizia sull'accaduto non ha raggiunto le pagine dei giornali e il grande pubblico dei lettori dei quotidiani e dei telespettatori. Non c'è da stupirsi più di tanto. Gli episodi di oscuramento dell'informazione, le intimidazioni a giornali e giornalisti, purtroppo non fanno notizia nei giornali, e anche per questo atti così gravi suscitano così poca solidarietà. Queste notizie restano inedite. Nelle redazioni si dice che non interessano i lettori, non si tiene conto della loro importanza sociale: cioè che l'informazione deve assolvere la funzione di servizio pubblico facendo conoscere ai cittadini "anche" queste notizie...

venerdì 23 aprile 2010

"E se domani..." di Eleonora Cicero - 23 marzo 2010



La Donna e l’Oggetto


di Eleonora Cicero




"Prendo spunto da un bellissimo articolo di Susanna Tamaro dal titolo molto eloquente: Il femminismo non ha liberato le donne” per tornare a parlare di donne.

Lo faccio perché non è l’8 marzo, lo faccio perché l’argomento non occupa le prime pagine dei giornali, lo faccio perché la figura femminile si sta sempre più avvizzendo con la complicità delle donne stesse e perché ho l’impressione che, giorno dopo giorno, la parola “Donna” sembra non identificare più una persona ma un oggetto di cui disporre a proprio piacimento. ..."


Leggi tutto: La Donna e l’Oggetto


giovedì 22 aprile 2010

Giornata della Terra: proteggere la biodiversità

In occasione dell'odierna "Giornata della Terra" che ricorre nell'Anno internazionale della biodiversità proclamato dall'Onu, il WWF ricorda l’urgenza di proteggere la biodiversità a tutti i livelli e di chiedere che le strategie politiche ed economiche dei paesi mettano finalmente in conto anche la natura, partendo dall’inserimento nella contabilità nazionale di parametri adeguati.


"IL MISTERO DELLA SOFFERENZA NEI SALMI" di p. AURELIO ANTISTA


"Uno dei massimi enigmi su cui l’uomo si è interrogato da sempre è il mistero del male, il perché della sofferenza in tutte le sue espressioni. Tale enigma diventa poi uno scandalo, una pietra d’inciampo per il credente che fa ancora più fatica degli altri nel conciliare il senso e il perché del soffrire, con l’adesione di fede nel Dio-buono della rivelazione cui sta a cuore la vita e la felicità piena di tutte le sue creature.
Questo problema, questo scandalo non sfugge di certo alla Bibbia, Parola di Dio all’uomo, finalizzata a un progetto di Alleanza e di salvezza. Un grido corale s’innalza a Dio da moltissimi personaggi biblici che denunciano la sofferenza e l’ingiustizia, il male e la violenza gratuita: da Giobbe a Geremia, da Isaia a Gesù. E tutti chiedono : “Perché, Signore?”. Ma è soprattutto il libro dei salmi che testimonia tutto lo spessore di questo problema e lo esprime in preghiera e invocazione di aiuto rivolta a Dio dal popolo e dal singolo credente in situazione di prova e di pericolo. ..." (p. AURELIO ANTISTA)

Leggi tutto: IL MISTERO DELLA SOFFERENZA NEI SALMI

mercoledì 21 aprile 2010

"Nella mia città nessuno è straniero" nuovo documento di PAX CHRISTI


Per una mobilitazione contro ogni forma di discriminazione e di razzismo

Fratelli e sorelle universali nella città conviviali

Nella mia scuola, nel mio ospedale, nella mia associazione, nella mia chiesa, in ogni ambiente per noi nessuno è straniero. Nessuno è straniero alla dignità umana. Così l'Assemblea nazionale di Pax Christi, riunita a Triuggio-Milano il 17-18 aprile 2010, a conclusione del suo lavoro dopo aver ascoltato il saluto del cardinale Carlo M. Martini, la relazione del suo presidente mons. Giovanni Giudici, la comunicazione di don Roberto Davanzo, responsabile della Caritas ambrosiana. ...


Leggi tutto:
"Nella mia città nessuno è straniero"


martedì 20 aprile 2010

20 aprile 2010, 17° anniversario della morte di don Tonino Bello

Il 20 aprile 1993 moriva don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e Presidente nazionale di Pax Christi. Un profeta dei nostri giorni. Tenerne viva la memoria è impegno di tutti. In particolare di Mosaico di pace, visto che è stato proprio don Tonino a volere questa rivista, 20 anni fa.
In questi giorni... con i cieli chiusi, la nube e gli aerei che non volano viene quasi scontato pensare all’ ala di riserva, uno dei testi più conosciuti di don Tonino…
Pensavo all’ala di riserva per tutte le vittime della guerra, del terrorismo e di ogni forma di violenza...
... E infine, un’ala di riserva per ognuno di noi... perchè “Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all’ebbrezza del vento. Vivere è assaporare l’avventura della libertà. Vivere è stendere l’ala, l’unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te.”

Leggi tutto: Un’ala di riserva

Caro don Tonino, faccio sempre il gioco di provare a guardare il mondo mettendomi dal punto di vista delle tue parole, inseguendo il tuo sguardo, inerpicandomi sulle vette delle tue domande rivolte al gregge ma anche ai pastori, smarrendomi lungo le latitudini sconfinate del tuo pensiero di dio: del dio che danza sulle gambe dei poveri, che si fa compagno piuttosto che giudice della storia umana, che carezza i perdenti e annuncia la novella di una resurrezione dalla morte che stringe un nodo potente tra il divino e l'umano, tra il tempo e l'eternità.

Leggi tutto: «Caro don Tonino, ho nostalgia di te»


lunedì 19 aprile 2010

I RESPINGIMENTI E LA COSTITUZIONE

Il ministro Maroni si è recentemente vantato di aver posto fine agli sbarchi di barconi provenienti dalla Libia, «riducendo nei primi tre mesi del 2010 del 96 per cento il numero degli sbarchi rispetto al 2009, mentre rispetto al 2008 c´è stata una riduzione del 90 per cento». A prima vista una buona notizia, che testimonia della efficienza della politica di contrasto alla immigrazione clandestina messa in atto da questo governo. Peccato che questi dati nascondano altre, preoccupanti, verità...


Leggi tutto:

SAVIANO - MONDADORI

GENTILE direttore, la lettera di Roberto Saviano sulla Repubblica di ieri, in replica ad alcuni giudizi di mio padre sul "supporto promozionale" che serie tv come "La piovra" e libri come "Gomorra" fornirebbero alle mafie, mi impone una risposta. Innanzitutto perché mi ha profondamente colpito la reazione di Saviano di fronte a quella che era né più né meno che una critica. Una critica che può anche non essere condivisa, ma che, come tutte le opinioni, è più che legittima. E quando dico "tutte le opinioni" intendo davvero tutte, comprese quelle, piaccia o non piaccia, del presidente del Consiglio.

Leggi tutto: Caro Saviano, non è una censura mio padre può anche criticare



Ho LETTO la lettera del presidente della Mondadori Marina Berlusconi e colgo occasione per precisare alcune questioni. Il capo del governo Berlusconi non ha espresso parole di critica. Critica significa entrare nel merito di una valutazione, di un dato, di una riflessione. Nelle sue parole c'era una condanna non ad una analisi o a un dato ma allo stesso atto di scrivere sulla mafia. Il rischio di quelle parole, ribadisco, è che ci sia un generico e preoccupante tentativo di far passare l'idea che chiunque scriva di mafia fiancheggi la mafia. Come se si dicesse che i libri di oncologia diffondono il cancro. Facendo così si avvantaggia solo la morte.



CARO ROBERTO, a seguito di quanto è accaduto negli ultimi giorni, mi sembra doveroso, sia come rappresentante della tua casa editrice che come persona a te legata da un profondo senso di amicizia e rispetto, fare alcune precisazioni.Allo stato attuale delle cose, sarebbe forse troppo semplice cercare di rispondere ai dubbi da te pubblicamente espressi citando i numerosissimi casi in cui il gruppo Mondadori si è esposto per dar spazio a voci scomode e controcorrente, che hanno pagato - come tu stesso stai pagando in prima persona - un prezzo personale altissimo.

PAROLA DI DIO E VITA - 18 aprile 2010


Nella puntata di "Frontiere dello Spirito" del 18 aprile 2010 Gianfranco Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni apostolo.

A seguire, nella rubrica "I Volti e le Storie" Maria Cecilia Sangiorgi dal titolo
"
LOTTA SPIRITUALE - istruzioni per l'uso".

VEDI:
"Frontiere dello Spirito" del 18 aprile 2010

LA VERA FEDE

"I martiri ci hanno insegnato

a dire "si" a Dio senza condizioni.

Ci hanno insegnato a dire "no" alle lusinghe,

ai compromessi, all'ingiustizia."

card. Francois X. Nguyen Van Thuan

domenica 18 aprile 2010

SONO LIBERI!!!

"Siamo molto, molto felici che i nostri tre operatori siano stati finalmente liberati e che abbiano potuto contattare le loro famiglie dopo otto giorni di angoscia": è il commento 'a caldo' di Cecilia Strada, presidente di Emergency e figlia di Gino Strada, pochi minuti dopo l'annuncio della liberazione a Kabul di Marco Garatti, Matteo Pagani e Matteo Dell'Aira. "Non avevamo dubbi sul fatto che tutto si sarebbe risolto bene - ha detto Cecilia Strada - perché abbiamo sempre saputo che sono innocenti, così come lo sapevano le centinaia di migliaia di cittadini italiani che ci hanno sostenuto in questi giorni". I tre operatori, ha detto, stanno bene e sono felici di essere liberi. In questo momento si trovano nell'Ambasciata italiana a Kabul. Una liberazione, quella dei tre operatori arrestati nove giorni fa, che secondo Emergency è stata possibile "grazie al lavoro di tutti coloro che si sono adoperati in questi giorni"



Alex Zanotelli: «i Cie sono lager»


«Passate pure sul mio corpo» dice padre Alex Zanotelli, che pur di non permettere il trasferimento di un gruppo di nove migranti dalla Questura di Napoli al Cie di Brindisi, ha deciso di pagare di persona, sfidando un agente che lo ha atterrato. Il racconto di Zanotelli nell'intervista audio integrale.

Leggi e ascolta tutto:

L'intervista al missionario comboniano



sabato 17 aprile 2010

Emergency a San Giovanni

Emergency a San Giovanni
"Non portate bandiere di partito.
Meglio uno straccio bianco, nel segno della pace"
Sabato in piazza per Emergency: la manifestazione è stata spostata in piazza San Giovanni in Laterano, dalle 14,30. Sarà chiesta la liberazione dei membri dello staff dell'associazione umanitaria fermati in Afghanistan: Matteo Pagani, Marco Garatti e Matteo Dell'Aira. Sul palco ci saranno Gino Strada e la figlia Cecilia, che di Emergency è presidente.
Segui la diretta: RAINEWS 24 - Repubblica Tv

Lettera di Roberto Saviano al presidente Silvio Berlusconi

Presidente Silvio Berlusconi, le scrivo dopo che in una conferenza stampa tenuta da lei a Palazzo Chigi sono stato accusato, anzi il mio libro è stato accusato di essere responsabile di "supporto promozionale alle cosche". Non sono accuse nuove. Mi vengono rivolte da anni: si fermi un momento a pensare a cosa le sue parole significano…
Una cosa è certa: io, come molti altri, continueremo a raccontare. Userò la parola come un modo per condividere, per aggiustare il mondo, per capire… Lo giuro Presidente, anche a nome degli italiani che considerano i propri morti tutti coloro che sono caduti combattendo le organizzazioni criminali, che non ci sarà giorno in cui taceremo. Questo lo prometto. A voce alta.

venerdì 16 aprile 2010

Disarmo: dopo lo Start-2 lavoriamo per un’Italia “nuclear free”


Obama e Medvedev hanno firmato a Praga il trattato Start-2 per ridurre le armi nucleari. Stati Uniti e Russia stanno procedendo verso una nuova strategia. "Il movimento per la pace deve cogliere questa occasione per porre sul tavolo l'obiettivo della eliminazione delle 90 bombe atomiche dall'Italia" - scrive Alessandro Marescotti di Peacelink. Gli fa eco Lisa Clark della Rete Disarmo che in un'ampia analisi dei diversi eventi dei giorni scorsi evidenzia che "in vista della Conferenza di Riesame occorre rilanciare ciò che ci sta davvero a cuore: le misure necessarie per realizzare "il disarmo nucleare completo sotto un rigoroso ed efficace controllo internazionale".

Leggi tutto: notizie Unimondo

Guarda il sito: CAMPAGNA. Un futuro senza atomiche

giovedì 15 aprile 2010

Lettera di Gino Strada del 15-4-2010

Si arrestano tre italiani - un chirurgo, un infermiere e un logista, gli unici internazionali presenti in quel momento in ospedale - e sei afgani e li si sbatte nelle celle dei Servizi di Sicurezza, le cui violazioni dei diritti umani sono già state ben documentate da Amnesty International e Human Rights Watch…..
Perché si aggredisce, perché si dichiara guerra a un ospedale? Emergency e il suo ospedale sono accusati di curare anche i talebani, il nemico. Ma non hanno per anni sbraitato, i politici di ogni colore, che l'Italia è in Afghanistan per una missione di pace? Si possono avere nemici in missione di pace? In ogni caso l'accusa è vera. Anzi, noi tutti di Emergency rendiamo piena confessione… Crediamo che anche il più crudele dei terroristi abbia diritti umani… e che questi diritti vadano rispettati. Essere curati è un diritto fondamentale… E noi di Emergency lo rispettiamo. Ci dichiariamo orgogliosamente "colpevoli"
"Emergency fa politica", è l'altra accusa che singolarmente ci rivolgono i politici. In realtà vorrebbero solo che noi stessimo zitti, che non facessimo vedere quei volti e quei corpi martoriati…
Emergency ha una idea alta della politica, la pensa come il tentativo di trovare un modo di stare insieme, di essere comunità. Di trovare un modo per convivere, pur restando tutti diversi, evitando di ucciderci a vicenda. Emergency è dentro questo tentativo. Noi crediamo che l'uso della violenza generi di per sé altra violenza,…
Nella nostra idea di politica, e nella nostra coscienza di cittadini, non c'è spazio per la guerra. La abbiamo esclusa dal nostro orizzonte mentale. Ripudiamo la guerra e ne vorremmo la abolizione, come fu abolita la schiavitù…


Il sito di EMERGENCY

L'eresia come valore - don Enzo Mazzi


Corrado Augias intervista don Enzo Mazzi a"Le Storie - Diario Italiano".

ENZO MAZZI. E' stato tra gli animatori dell’esperienza fiorentina della Comunità dell’Isolotto ed è un noto esponente del movimento delle comunità cristiane di base.

IL VALORE DELL'ERESIA. L'eresia esaminata soprattutto dal punto di vista dell'ortodossia è stata considerata come deviazione, imperfezione, errore o pervertimento di una verità presuntamente assoluta. L'intento dell'autore è andare oltre questa consuetudine, senza tuttavia ignorarla, e applicarsi all'eresia come realtà positiva, dinamica, come forza generativa in espansione, osteggiata da un'altra forza opposta: il potere, la stabilità, il conformismo, la gerarchia. Di questa vitalità dell'eresia Enzo Mazzi ci propone importanti esempi storici, diversi e lontani tra loro. Per poi passare a descrivere la forza eretica dei movimenti dal basso, delle istanze di liberazione che si battono contro le logiche di potere e le impostazioni inquisitoriali che continuano a sopravvivere e anzi a riprendere forza nel mondo contemporaneo.


GUARDA: Chi sono i nuovi eretici?

mercoledì 14 aprile 2010

I gentori non pagano? fuori dalla scuola i figli! (seguito)

Adro: il caso dei bambini che il sindaco voleva lasciare senza mensa scolastica per il mancato pagamento delle rette...
Leggi il precedente post I genitori non pagano? fuori dalla scuola i figli!

Un anonimo ha deciso di mettere diecimila euro di tasca propria pur di evitarlo. Con una lettera, ha spiegato le sue ragioni.
Il testo della lettera del benefattore Io non ci sto (Pdf)

Il benefattore che ha deciso di tirare fuori 10 mila euro per coprire le spese arretrate e future del servizio mensa per quei ragazzini che non avrebbero potuto altrimenti usufruirne spiega in una lettera inviata al Corriere le ragioni della sua scelta di restare anonimo.
Leggi: L'imprenditore benefattore di Adro: «Non vado in tv e vi spiego il perché»

Ma la gara di dignità e umanità scatenata dalla vicenda non è finita. La presidente dell’Associazione genitori di Adro che gestisce il servizio pasti, Giuseppina Paganotti, ha confermato di aver ricevuto, oltre al maxi bonifico di 10 mila euro, altri 200 euro di un marocchino residente a Roma e 70 euro di una pensionata al minimo di Chiari. Mentre una persona residente in Trentino e un italiano abitante a Lugano hanno telefonato per ricevere i codici per un bonifico a favore delle mensa. (Fonte: quiBrescia.it)

Non è piaciuto a tutti il gesto dell'anonimo imprenditore che ha deciso di pagare gli arretrati alla mensa di Adro. In comune, martedì mattina, è giunta una petizione firmata da circa 200 genitori di allievi della materna e dell'elementare del comune franciacortino, che si sono lamentati con il sindaco...
Ma non si può dimenticare che...
Gli alunni iscritti al tempo pieno di Adro o di altre località italiane hanno l'obbligo di prendere parte a tutte le attività della scuola dal momento dell'ingresso al mattino fino al termine delle lezioni nel pomeriggio.

"La parola contro la Camorra" - Roberto Saviano

ROBERTO SAVIANO.Scrittore, dal 30 marzo in libreria con "La parola contro la camorra", cofanetto con dvd contenente l’inedita orazione civile dall’omonimo titolo insieme allo Speciale di Che tempo che fa del 25 marzo 2009; del giugno 2009 è "La Bellezza e l’Inferno" mentre nel maggio 2006 pubblica "Gomorra", tradotto in 50 paesi, caso letterario con due milioni e mezzo di copie vendute in Italia e tre milioni nel resto del mondo; ha ricevuto decine di premi in Italia e all’estero e da Gomorra è stato tratto uno spettacolo teatrale, insignito con gli Olimpici del Teatro 2008 ed un film per la regia di Matteo Garrone, candidato per l’Italia agli Oscar, candidato ai Golden Globes, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e miglior film all’ European Film Awards 2008 oltre che Hessische Filmpreis alla Fiera del Libro di Francoforte come miglior adattamento cinematografico di un’opera letteraria; dal 13 ottobre 2006.

Guarda l'intertervista dell'11.04.2004 divisa in 4 parti.

1a parte




2a parte



3a parte



4a parte







martedì 13 aprile 2010

PAROLA DI DIO E VITA - 11 aprile 2010


Nella puntata di "Frontiere dello Spirito" dell'11 aprile 2010 Gianfranco Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro dell'Apocalisse.


A seguire, nella rubrica "I Volti e le Storie" Maria Cecilia Sangiorgi intervista Enzo Bianchi dal titolo "Guarire se stessi per guarire il mondo".
"
In un mondo che sembra vivere di lotte, uomo contro uomo, razza contro razza, viviamo
un combattimmento in cui l'uomo é meno capace, quello dentro se stesso, la LOTTA SPIRITUALE che predicavano gli antichi Padri della Chiesa." ....

VEDI:
"Frontiere dello Spirito" dell'11 aprile 2010


Abusi su minori e Chiesa

E’ stata pubblicata ieri sul sito della Santa Sede una Guida alla comprensione delle procedure di base della Congregazione per la Dottrina della Fede (Cdf) relative alle accuse di abusi sessuali. Non si tratta di un nuovo documento ma di una scheda riassuntiva di procedure operative già definite che possa essere di aiuto per laici e non canonisti. Le procedure si rifanno al Motu Proprio Sacramentorum sanctitatis tutela (MP SST) del 30 aprile 2001 e al Codice di Diritto Canonico del 1983.

LEGGI: la notizia diffusa da Radio Vaticana

LEGGI: il documento integrale (solo in lingua inglese)

LEGGI:
La pagina del Vaticano "ABUSO SUI MINORI.
LA RISPOSTA DELLA CHIESA
"



"Toccata sul vivo, la Chiesa reagisce al modo in cui le suggerisce la cultura intransigente, classica
ricetta dei tempi di crisi, come quando mobilitò i cattolici del mondo a stringersi intorno al papa "prigioniero" nel 1870" (Giancarlo Zizola)

LEGGI TUTTO: La tentazione di arroccarsi


Bruno Forte, Vescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, ha dedicato l'intera omelia per la Messa Crismale del Giovedì Santo (1 Aprile 2010) all'amore per la Chiesa.

LEGGI TUTTO: "Amo la Chiesa!" (PDF)



.. "C'è una figura che pare tramontata dall'orizzonte della discussione e che è anch'essa una vittima atrocemente punita da questa vicenda e dal suo fatale prolungarsi nel tempo, ed è il «prete normale» ..." (Alberto Melloni)

LEGGI TUTTO: Solidarietà ai sacerdoti senza macchie


lunedì 12 aprile 2010

L'OMELIA DELLA DOMENICA di P. GREGORIO BATTAGLIA - 11.04.2010

L'OMELIA DELLA DOMENICA
di P. GREGORIO BATTAGLIA
II DOMENICA DI PASQUA (anno C)
11.04.2010

Abbiamo bisogno di ritrovarci insieme di domenica in domenica... Nel nostro incontro con Lui impariamo a gustare come il Signore è capace di cambiare la nostra vita... Lui in mezzo a noi per donarci la sua Pace... che vuol dire capacità di relazione, apertura, comunione...
ASCOLTA L'OMELIA




domenica 11 aprile 2010

Afganistan, arrestati tre uomini di Emergency

I nomi degli italiani arrestati. Sono Matteo Dell'Aira, coordinatore medico dell'ospedale di Emergency a Laktar, il medico bresciano Marco Garatti e il tecnico della logistica Matteo Pagani. L'accusa per i tre sarebbe molto pesante ('combattenti rivoltosi stranieri'), reato punito in Afghanistan in maniera molto severa, fino alla pena di morte.
Il sito di EMERGENCY

La rabbia del fondatore di Emergency: "Dall'ambasciata nessuna protesta per il personale fermato" Siamo scomodi perché denunciamo i massacri di civili: è una sporca manovra per allontanarci

sabato 10 aprile 2010

Intervista al card. Martini

«Molti chiedono solo che la Chiesa sia se stessa»
«La Chiesa non può aver timore di apparire con cordialità verso gli altri nella vita pubblica. Ma è un fatto che il suo vero tesoro è il Vangelo letto in noi dallo Spirito Santo. Un tesoro di preghiera e di umiltà».




PAROLA DI DIO E VITA - 4 aprile 2010


Nella puntata di "Frontiere dello Spirito" del 4 aprile 2010 Gianfranco Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro del profeta Isaia.


A seguire, la rubrica "I Volti e le Storie" a cura di Maria Cecilia Sangiorgi con il titolo "PASQUA DEI MARTIRI"

VEDI:
"Frontiere dello Spirito" del 4 aprile 2010

venerdì 9 aprile 2010

MINORI MIGRANTI

Citando una lunga lista di norme del diritto italiano e comunitario e facendo riferimento ad un recente rapporto del Human Rights Watch, la Chiesa ritorna a parlare di migranti. E come al solito lo fa attraverso monsignor Agostino Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale delle Migrazioni. Marchetto è tornato a puntare il dito sui respingimenti in mare degli immigrati in una nota diffusa oggi (9 aprile)….
A dare sostegno alle tesi e alle preoccupazioni di monsignor Marchetto, è arrivato oggi anche il secondo rapporto su “L'accoglienza dei minori in arrivo via mare”, diffuso da Save the Children…..



Leggi tutto: Il Vaticano contro gli accordi Italia-Libia: “Violano i diritti”

Minori migranti: drastico calo delle presenze nelle comunità siciliane. Preoccupazione per probabile presenza di minori in Libia e per pochi miglioramenti sull’accoglienza

LA VITA AUTENTICA


Intervista allo scrittore e teologo Vito Mancuso a cura di Serena Dandini durante la puntata di "Parla con me" del 6 aprile 2010



VEDI: Intervista a Vito Mancuso

giovedì 8 aprile 2010

GIORNATA DEI ROM

"L’Unione, fondata su valori solidi, deve garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei Rom. E’ inaccettabile che questa minoranza etnica subisca delle discriminazioni". Lo ha affermato Viviane Reding vice-presidente della Commissione europea in occasione della "Giornata internazionale dei Rom" che si celebra oggi. "Nonostante la massiccia discriminazione nei confronti di milioni di Rom in tutto il continente, l'Ue non sta chiamando gli stati membri a rispondere delle loro azioni" - sostiene Amnesty International che ha documentato come in diversi paesi europei, tra cui l'Italia, le autorità non proteggano le comunità Rom.


I genitori non pagano? fuori dalla scuola i figli!

Neanche a pane e acqua, bensì fuori da scuola per due ore. Dove non si sa, non è questione che interessa l’amministrazione leghista di Adro. Siamo in Franciacorta, provincia di Brescia, e la guerra contro i bambini figli di famiglie che non pagano la mensa scolastica vede di nuovo protagonista un sindaco del Carroccio...
Contro la decisione dell’amministrazione comunale di Adro si sono mossi la Caritas e lo Spi Cgil, che per stamattina annunciano un’iniziativa di protesta: volontari porteranno nella scuola di via Lazzaretto cibo, frutta e acqua per i bambini esclusi dalla mensa. Ma da quanto è trapelato, il sindaco non ha intenzione di permettere l’ingresso nelle aule scolastiche dell’associazione cattolica e del sindacato dei pensionati.
Leggi tutto: Mensa non pagata, bambini fuori dalla scuola

In una lettera inviata al sindaco Oscar Lancini e al dirigente scolastico, la mamma di una bambina che frequenta la scuola elementare esprime lo sdegno e la frustrazione di tutte le famiglie accusate di morosità. «La mia colpa? - scrive Ilaria Poli -, aver pagato le rette di febbraio e marzo con un leggero ritardo. Quand'anche il Comune fosse sull'orlo della bancarotta mi sarei aspettata più attenzione, prudenza e rispetto prima di umiliare una bambina di 10 anni davanti ai suoi insegnanti e ai suoi compagni. Siccome sono una madre di famiglia che lavora, separata con tre figli, forse potrebbe ancora accadere in futuro che saldi la tariffa oltre la scadenza fissata per mancanza di tempo. In tal caso vorrei essere avvertita per posta della minacciata espulsione di mia figlia dalla mensa scolastica. Naturalmente - conclude con amara ironia Ilaria Poli -, sono disponibile a rifondere il Comune del costo del francobollo»...
Leggi il precedente post Bimbi in mensa a pane e acqua

mercoledì 7 aprile 2010

VERITA' E AMORE di Arturo Paoli


"Mi si chiede di chiarire il confine fra le due componenti della parte spirituale dell’uomo, la verità e l’amore. La richiesta non è teorica perché sentiamo che molte crisi del mondo moderno hanno la causa nella separazione di queste due componenti essenziali della nostra vita. Nelle lettere paoline si trova spesso l’accenno a queste due linee portanti dell’uomo. Trovo nella Lettera agli Efesini (Ef 15) l’esortazione a fare la verità nell’amore. È un intreccio di grande valore perché qui la verità sembra separata dal suo contesto, che è quello razionale del pensiero, e appare come un prodotto dell’azione. La verità si crea nell’agire ispirato e guidato dall’amore. Credo di scoprire la crisi del mondo moderno nella scissione fra la verità e l’amore. La cosiddetta verità sembra impazzita, costruisce sistemi apparentemente affascinanti che danno vita a progetti che contengono in sé la radice dei conflitti fra gli uomini e sono quindi completamente nemici dell’amore. Trovo, nella stampa quotidiana, controversie nelle quali è difficile arrivare ad una conclusione chiara proprio perché la verità vaga senza appoggi concreti e l’amore è stato strappato dalla sua dimora abituale che è la relazione umana, raggiungendo come conseguenza quella che è stata definita “la morte del prossimo”. " ...



Leggi tutto: VERITA' E AMORE di Arturo Paoli

martedì 6 aprile 2010

L'AQUILA UN ANNO DOPO IL TERREMOTO

Un anno fa il sisma che ha devastato L'Aquila. I segni della distruzione sono ancora visibili e lo saranno chissà per quanto tempo ancora....


L’Aquila commemora l’anniversario del sisma di un anno fa, era il 6 aprile 2009, che provocò la morte di oltre 300 persone, mentre decine di migliaia di cittadini rimasero senza casa.


6 aprile, un anno dopo: gli Italiani hanno donato 11 milioni di euro
6 aprile, un anno dopo tra film tv e reportage

lunedì 5 aprile 2010

OMELIE VENERDI SANTO E PASQUA 2010

Le omelie di P. Gregorio Battaglia.


VENERDI' SANTO



PASQUA

"Pasqua amara" per la scuola

Una Pasqua amara per gli oltre 26mila insegnanti delle scuole primarie e secondarie che dal prossimo anno non potranno più svolgere regolarmente la loro professione; nel primo incontro post-elettorale con le rappresentanze sindacali, infatti, il ministero dell’Istruzione ha comunicato la sua intenzione di lasciare a casa, per l’anno scolastico 2010-2011, 26.150 insegnanti a partire dal prossimo settembre: 8700 nella scuola primaria, 3700 nella scuola media e 13750 nelle scuole superiori.
Licenziamenti che vanno a sommarsi ai già annunciati tagli all’organico del personale ATA (circa 15mila lavoratori senza più stipendio) per un taglio complessivo di oltre 40mila posti di lavoro, un maxi-licenziamento che non ha alcun precedente storico

Leggi tutto: Scuola: 26mila insegnanti saranno licenziati