domenica 25 gennaio 2026

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026 - 8° GIORNO: Crescere in Cristo

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026

 “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito 
come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,1-13).


8° GIORNO: Crescere in Cristo
 
Versetto del giorno

“Fino a quando tutti assieme arriveremo all’unità, con la stessa fede e con la stessa conoscenza del Figlio di Dio; finché saremo giunti alla perfezione, a misura dell’infinita grandezza di Cristo che riempie l’universo.” (Ef 4, 13)


Letture bibliche supplementari

Proverbi 9, 10-12; Salmo 119 (118), 97-104; Giovanni 17, 3-7

Commento

Nel versetto 4,13 della Lettera agli Efesini, l’apostolo Paolo riassume la visione del Corpo di Cristo in tre ambiti fondamentali: unità nella fede, maturità nella conoscenza e pienezza in Cristo. Per raggiungere la maturità, è necessario sviluppare una conoscenza sempre più profonda di Gesù Cristo. Si tratta di una conoscenza che rivoluziona la vita umana e che ci porta a rinnovare la nostra mente e ad applicarla in azioni concrete, e non solo nella semplice comprensione intellettuale. Assomiglieremo sempre di più a lui nella misura in cui arriveremo a conoscerlo meglio. Per ottenere questa conoscenza, bisogna studiare i suoi insegnamenti e viverli quotidianamente in obbedienza. La “misura dell’infinita grandezza di Cristo” è l’obiettivo della maturità cristiana. Significa cercare e adoperare ogni mezzo per diventare più simili a Gesù: amando come lui ama, servendo come lui serve e facendo nostro il suo atteggiamento. Siamo chiamati a discernere il nostro cammino spirituale, cercando unità con gli altri, approfondendo la nostra conoscenza del Figlio di Dio e aspirando ad essere colmati dalla sua pienezza.

Per riflettere

In che modo stiamo approfondendo la nostra conoscenza di Cristo e come lasciamo che questa conoscenza guidi le nostre azioni, i nostri pensieri e le nostre relazioni?

Preghiera

O Cristo, vera Luce del mondo, rendi la mia anima degna di vedere con gioia la luce della tua gloria nel giorno in cui mi chiamerai, e di riposare, con la speranza del bene, nella dimora dei giusti, fino al giorno della tua gloriosa venuta. Abbi pietà delle tue creature, e di me, che sono un grande peccatore. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.


*******************

8° GIORNO: Crescere in Cristo (sal.119 - Gv 17, 3-7)
commento di Lena Residori, laica cottolica, biblista,
docente all'Istituto Teologico Missionario del Pime

*******************
Vedi anche i post precedenti: