martedì 20 gennaio 2026

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026 - 3° GIORNO: Il vincolo della pace

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026

 “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito 
come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,1-13).


3° GIORNO: Il vincolo della pace
 
Versetto del giorno
“Cercate di conservare, per mezzo della pace che vi unisce, quella unità che viene dallo Spirito Santo.” (Ef 4, 3)

Letture bibliche supplementari

Isaia 11, 6-9; Salmo 86 (85), 8-13; Giovanni 14, 27-31

Commento

La pace è un elemento indispensabile per mantenere l’unità all’interno della Chiesa. Nel versetto 4, 3 della Lettera agli Efesini, la “pace che vi unisce” indica un principio vitale e attivo che non solo offre fondamento, ma sostiene e nutre l’unità della comunità cristiana. Cristo, Principe della Pace (cfr Isaia 9, 6), ha predicato la pace e la riconciliazione. La pace è un dono e un frutto dello Spirito (cfr Galati 5, 22). La “pace che vi unisce” è una forza attiva che preserva la coesione della Chiesa e ne unisce tutti i membri, indipendentemente dalle loro differenze di provenienza o di opinione. La pace favorisce relazioni significative, permettendo ai credenti di interagire armoniosamente e di essere pronti al perdono. Paolo sottolinea come la vera unità richieda un impegno costante per la pace e ci inviti a coltivare costantemente e promuovere attivamente la pace tra i membri della Chiesa.

Per riflettere

In che modo l’insegnamento dell’apostolo Paolo, secondo cui la pace è un frutto dello Spirito, influisce sulle nostre interazioni e relazioni quotidiane all’interno delle nostre comunità, specialmente quando c’è bisogno di riconciliazione o di perdono?

Preghiera

Signore Gesù Cristo, tu sei il Principe della Pace. Rafforza il vincolo di pace tra noi e nel nostro mondo tormentato. Muovi alla pace il cuore di tutti coloro che suscitano guerre; sana le ferite di tutti coloro che sono afflitti dalla guerra. Preghiamo in particolare per il popolo dell’Armenia e dell’Artsakh, e per le loro famiglie, sparse in tutto il mondo. Fà che la luce del tuo Amore risplenda in tutti i luoghi oscuri del nostro mondo e affretta il giorno in cui tutti i popoli potranno vivere in pace e giustizia. Amen.

*******************

3° GIORNO: Il vincolo della pace (Is 11,6-9)
commento di Nausicaa Marchiori, laica cattolica, incaricata per il servizio all'eucumenismo e
 al dialogo diocesi di Verona, docente all'Istituto di Teologia Avventista di Firenze

 

 *******************

Vedi anche i post precedenti: