giovedì 1 gennaio 2026

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO  
1 Gennaio 2026


Per chi presiede

Preghiamo Dio, Signore del tempo e della storia, e uniti a Maria, la Madre che ha rivestito di carne il Figlio di Dio, con l’animo pieno di esultanza invochiamo nel canto:

R/   Gloria a te,  Signor!

  

Lettore


- Raduna la tua Chiesa, o Padre, e sostienila nel suo cammino di fede, di testimonianza e di annuncio del Vangelo sulle vie del mondo. Fa’ che, sull’esempio di Maria, Madre di Dio e modello di ogni comunità cristiana, sia docile all’ascolto della Parola di Vita, e conduca l’umanità all’incontro con Gesù Messia di Fraternità e di Pace. Preghiamo.

- Sostieni, o Padre, il cammino ecumenico della chiesa cattolica, delle chiese ortodosse e protestanti: il tuo Santo Spirito illumini pastori e teologi e fedeli tutti per un vero cammino verso l’unità in Cristo Gesù. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, tutti i fratelli e le sorelle che iniziano il nuovo anno con la perdita del posto di lavoro, tutti coloro che si ritrovano ricattati e costretti a un lavoro precario e senza garanzie sociali, tutti coloro che non sono in condizioni né di trovare, né di inventarsi un lavoro. Per loro ti preghiamo.

- Dona coraggio e perseveranza, o Padre, a tutte le donne che lottano per essere riconosciute nella loro dignità di persone e di sorelle in umanità. Ti ricordiamo anche per le donne cristiane: la figura esemplare di Maria di Nazareth sia di stimolo a promuovere il valore della vita, dell’amore e della pace. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il papa emerito Benedetto XVI, che ha fatto ritorno alla tua casa paterna. Tu che l’hai chiamato a presiedere nella carità la Chiesa universale come vicario di Cristo, possa avere la gioia di possedere in pienezza la verità nella quale con coraggio e umiltà ha confermato il popolo di Dio. Preghiamo.

- Ricordiamo ancora, o Padre, la Chiesa universale che attraverso il ministero petrino di Papa Benedetto XVI ha riconosciuto e accolto la luce del divino Redentore. Sostenuta dal suo esempio, la tua Chiesa testimoni la fede nella risurrezione di Cristo, mediante le opere di giustizia e di carità. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche tutti coloro che sono morti nelle varie guerre che affliggono questo nostro mondo. Dona loro di contemplare il tuo Volto di Luce e di Pace. Preghiamo.

Per chi presiede

O Dio, nostro Padre, rinnova nel tuo Spirito la nostra umanità e compi nel corso di quest’anno che si apre l’universale aspirazione alla giustizia e alla pace. Per Cristo nostro Signore.

AMEN.