domenica 30 novembre 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I DOMENICA DI AVVENTO ANNO A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


I DOMENICA DI AVVENTO ANNO A  

30 Novembre 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, tutta la nostra vita cristiana è profondamente contrassegnata dall’attesa della venuta del Signore Gesù, che è morto ed è risorto per noi. Egli è il Vivente, ma è anche il Veniente. Egli viene a preparare la sua dimora nel cuore degli uomini. In attesa del suo Avvento lo preghiamo dicendo:

R/   Marana tha, vieni Signore Gesù

  

Lettore


- Vieni, Signore Gesù, incontro alla tua Chiesa-Sposa. Con la forza del tuo Santo Spirito aiutala ad attraversare il mare agitato della storia di oggi. Di fronte all’affermarsi della necessità della guerra, fa’ che la tua Chiesa resti vigilante ed operosa nell’attesa del tuo Regno di fraternità e di pace. Preghiamo.

- A Te affidiamo, Signore Gesù il viaggio apostolico di papa Leone in Turchia ed in Libano. Fa’ che la sua presenza e le sue parole possano essere di consolazione e di incoraggiamento a quanti in quei luoghi sono impegnati a promuovere la pace e la riconciliazione. Preghiamo.

- Come ai giorni di Noè, così anche oggi, Signore Gesù, il mondo è dominato dalla menzogna, dalla violenza del più forte che pretende di imporre la sua legge, dalla folle corsa agli armamenti. Ascolta, Signore, il grido dei poveri, degli oppressi e di quei bambini a cui è negata la possibilità di una vera vita. Ascolta il grido dei bambini palestinesi, che un nuovo Erode ha già sterminato e ancora vuole sterminare. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, questo nostro Paese e quanti sono stati chiamati a governarlo. Ti affidiamo i tanti giovani, che decidono di lasciare le nostre città per trovare lavoro altrove. Sii vicino ai lavoratori e agli imprenditori, e fa’ che il lavoro non si traduca in infortuni e morte. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per tutti noi. Perdona la nostra grande malattia, che è l’indifferenza e la rassegnazione nei riguardi dei grandi problemi, che assillano la nostra realtà sociale. Aiutaci ad aprire il cuore e la mente nei confronti delle persone migranti, che vivono in mezzo a noi. Donaci di comprendere che accogliere il tuo Regno è accogliere l’altro come fratello e sorella, perché figli dell’unico Dio Padre. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore Risorto, noi ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutte le vittime della guerra, della povertà e della fame, della misoginia e dell’omofobia. Accogli tutti nella tua Pace. Luce. Preghiamo.



Per chi presiede

Ascolta, Signore Gesù, le nostre preghiere e ravviva in noi il desiderio di camminare nella tua luce per saper accogliere la novità del tuo Regno che viene. Te lo chiediamo perché tu sei il Risorto Veniente in mezzo a noi, nei secoli dei secoli.

AMEN.