Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE
14 Settembre 2025
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, come popolo liberato e redento da ogni forma di schiavitù e idolatria, invochiamo Dio nostro Padre, che nell’Albero della Croce ci ridona il frutto della vita nuova in Cristo Gesù suo Figlio. Preghiamo insieme e diciamo:
R/ Per il mistero della Croce, salvaci, Signore
Lettore
‑ Per la santa Chiesa, perché in ogni suo gesto, parola e opera annunzi l’immenso amore del Padre, che ha il segno più eloquente nella Croce del suo Figlio. / Preghiamo.
‑ Per i vescovi, i presbiteri e i diaconi, perché siano servi e testimoni della sapienza dello Spirito che scaturisce dall’evento pasquale della Croce. / Preghiamo.
‑ Per tutti i membri del Popolo di Dio, perché nella vita di ogni giorno esprimano la realtà della eucaristia, progetto di dono, di condivisione e di solidarietà nel Signore. / Preghiamo.
‑ Per i perseguitati a causa della fede e della giustizia, perché dall’evento pasquale della Croce di Cristo attingano la certezza della vittoria del bene sul male, dell'amore sull'odio e della pace sulla guerra. / Preghiamo.
‑ Per le sorelle e i fratelli sofferenti nella carne e nello spirito, perché sentano nella vicinanza chi sta loro accanto la presenza consolante di Cristo, che ci educa a vivere con maturità di fede l’esperienza umana del dolore. / Preghiamo.
- Davanti al Crocifisso Risorto ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [breve pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime delle guerre sparse in varie parti del mondo e in particolare in Ucraina, e delle vittime del genocidio in atto nella terra di Gaza. Tutti accolga il Signore Crocifisso Risorto nella sua infinita misericordia. / Preghiamo
Per chi presiede
Padre ricco di misericordia, che hai innalzato nella Gloria della Risurrezione il tuo Figlio fatto obbediente fino alla morte, infondi in noi la forza dello Spirito, perché ogni giorno sappiamo vivere in maniera conforme allo stile di vita di Gesù: nell’amore, nel dono di sé e nella compassione. Te lo chiediamo perché Lui è Dio e vive in comunione con Te e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli.
AMEN.