Tonio Dell'Olio
La foto di Pepe Mujica
PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI IL 16 MAGGIO 2025
Vorrei essere capace di parole nuove per dire l’ammirazione per Pepe Mujica. Per lui e per la politica che lui stesso ha incarnato e testimoniato.
Per la sua capacità di pensare profondo sulla società, sui soldi, sulle strade e sulle nuove generazioni. Per il suo amore senza confini per la vita.
A rendere vere e vive le sue parole e i suoi gesti azzardati e profetici, c’erano le cicatrici delle torture sulla pelle, quei sei colpi di pistola che lo avevano raggiunto senza riuscire a tappargli né la bocca, né il cervello e tantomeno il cuore.
La foto di Pepe Mujica dovrebbe essere fissata sui muri delle sezioni dei partiti a servizio del popolo e postata sui siti web la cui soglia varchiamo quotidianamente. Come monito, come faro, come profumo di verità. A ricordare a ciascuno di quelle e quelli che vogliono impegnarsi per migliorare le condizioni di vita delle altre e degli altri, la coerenza delle scelte anche personali e lo spendersi con passione e senza misura. Quasi a salvaguardia della tentazione di trarre profitto, di usare, di piegare a proprio vantaggio anche solo un alito di vento che è destinato a fare gravida la vela del cammino di un popolo.
***********
Vedi anche il post: