domenica 18 maggio 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V DOMENICA DI PASQUA - ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


V DOMENICA DI PASQUA - ANNO C
18 maggio 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nel suo Figlio Gesù, disceso e risalito al cielo, trascinando con sé l’umanità intera, Dio ha reso manifesto quanto sia forte e potente il suo amore per noi. A Dio, Padre misericordioso e pietoso, innalziamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Donaci al tua vita, o Padre

  

Lettore

- Il tuo amore, o Padre, accompagni sempre tutte le comunità cristiane presenti nel mondo. La luce della tua Parola e la forza del tuo Santo Spirito le facciano crescere e maturare nell’accoglienza del comandamento che ci ha consegnato il tuo Figlio Gesù, affinché la loro testimonianza possa dire al mondo – oggi in preda al delirio della guerra – che solo l’amore rende la vita vivibile. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, papa Leone XIV: oggi inizia il suo ministero di Vescovo di Roma che presiede nell’unità e nella carità le Chiese cattoliche presenti nel mondo. Guidalo e sostienilo con la Luce e la Sapienza del tuo Spirito di amore, di pace e di fraternità, che fa nuove tutte le cose. Preghiamo.

- Libera il nostro cuore, o Padre, dall’indifferenza, affinché sentiamo come nostro il dolore e le sofferenze patite dalla popolazione della striscia di Gaza e dal popolo ucraino. Ti affidiamo, inoltre, la guerra civile in Sudan con i suoi milioni di persone sfollate, l’inferno dell’isola di Haiti, abbandonata a se stessa, il popolo di Myanmar, ferito dalla dittatura e dal terremoto. Preghiamo.

- Illumina, o Padre, il cuore e le menti dei giovani del nostro Paese, orfani di grandi figure di riferimento e spesso in balìa dei nuovi mezzi di comunicazione. Fa’ che luoghi formativi, come la scuola e la parrocchia, siano in grado di offrire loro parole, che possano dare un senso vero alle loro esistenze. Preghiamo.

- Sii vicino, o Padre, a tutti i nostri fratelli e a tutte le nostre sorelle provate da malattie oncologiche. Sii vicino in modo particolare ai malati terminali. Dona forza e resistenza a quelle famiglie che si ritrovano una persona disabile in casa da accudire giorno e notte. Preghiamo.

- Davanti a te, Dio dell’Amore, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo ancora le vittime della violenza nelle famiglie e nei quartieri, le vittime della guerra e dell’odio religioso e razziale. Accogli tutti nella Gerusalemme celeste dove non vi è più la morte, né il lutto, né il lamento, né l’affanno. Preghiamo.


Per chi presiede

O Padre, che ami ogni uomo perché abbia la vita e l’abbia in abbondanza, donaci la tua forza perché, anche di fronte alle difficoltà, sappiamo costruire una comunità fraterna, sacramento di unità e di concordia nel mondo. Per Cristo nostro Signore.
AMEN.