domenica 27 ottobre 2024

Noa: una voce per la pace! Riflettiamo sulle sue toccanti parole: "Schieratevi per la pace ... per la vita" e ascoltiamo la sua splendida voce nel brano "La vita è bella"

Noa: una voce per la pace!
Riflettiamo sulle sue toccanti parole:
"Schieratevi per la pace ... per la vita" 
e ascoltiamo la sua splendida voce nel brano
"La vita è bella"

*Noa, pseudonimo di Achinoam Nini, è cantante, autrice delle sue canzoni, poetessa, compositrice, percussionista, attivista per la pace, e madre di tre figli, Ayehli, Enea e Yum.
Nasce in Israele a Tel Aviv il 23 giugno 1969, le sue radici e la crescita spaziano tra lo Yemen, Israele e gli Stati Uniti. È sotto le armi che Noa comincia a cantare in pubblico, poi decide di iscriversi alla Rimon School di Tel Aviv fondata dal chitarrista Gil Dor. Ha una voce che diffonde gioia ed entusiasmo. Il suo canto mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali.
Ha pubblicato più di 15 album internazionali ed è stata ospite dei più importanti palcoscenici del mondo come la Carnegie Hall e la Casa Bianca e si è esibita davanti a tre Papi. È stata accreditata da Pat Metheny e Quincy Jones e ha condiviso la scena con leggende come Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting. 
Noa è considerata la voce più importante del dialogo e della coesistenza Israele – Palestina. Tra i tanti riconoscimenti è stata insignita con l’Ordine al merito della Repubblica Italiana, e una delle cariche più importanti Pilgrim of Peace, dall’ordine francescano di Assisi (titolo in precedenza assegnato a Bill Gates e Madre Teresa di Calcutta), e il Christal Award dal Forum economico mondiale. Noa è la prima ambasciatrice di Israele per l’Organizzazione delle Nazioni Unite ed è attiva come membro delle organizzazioni sui diritti e sulla pace in Israele e all’estero. 
La sua carriera artistica l’ha vista in questi anni collaborare e duettare con artisti del calibro di Santana, Stevie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled tra i tanti altri.

****************

Il discorso di Noa prima della sua esibizione a Torino il 27 maggio 2024 nell'ambito del "Concerto di Primavera 2024". 


«Cari amici sono qui davanti a voi oggi con il cuore spezzato. Questi sono i tempi peggiori per tutti coloro la cui anima sia in sintonia con il pianto di madre natura, con il lamento e il dolore delle madri umane, con le lacrime degli angeli, con il tremore della terra. Mentre gli eserciti e le macchine di guerra tuonano su di essi dove gli spari di proiettili e le bombe sovrastano il canto degli uccelli, dove le voci di odio vendetta e rabbia sovrastano le voci dei bambini che giocano, le voci delle madri che pregano. Siamo tutti un’unica infelice, addolorata famiglia umana. Non posso iniziare questo concerto senza liberare dal mio cuore, come Noè liberò la colomba, queste parole che devono essere dette. Mi rifiuto di battermi per il mio Paese, Israele, senza battermi anche per la Palestina. E cerco di vedere i miei numerosi amici che sostengono la Palestina sostenendo anche Israele. Noi, milioni di israeliani e palestinesi, stiamo soffrendo e siamo torturati. Noi non siamo la nostra leadership. Siamo esseri umani rapiti negli oscuri tunnel della disperazione, alcuni di noi fisicamente, altri spiritualmente da estremisti ai quali non importa nulla della nostra vita e del nostro benessere. Abbiamo bisogno dell'aiuto dell'intera famiglia umana per liberarci di queste forze oscure ed emergere alla luce. Pertanto non schieratevi né da una parte né dall’altra ma piuttosto schieratevi per la pace, per l’umanità, per la divinità, per la vita...».

****************

La splendida voce di Noa che nell'anfiteatro di Segesta il 7 ago 2024 all'interno del Segesta Teatro Festival Sicilia canta "Beautiful that way", colonna sonora del film La vita è bella (Testo di Roberto Benigni. Musica di Nicola Piovani.)


Il commento di Noa a questo video da lei inserito nel suo canale Youtube:
Un momento magico al termine del nostro concerto nello splendido anfiteatro di Segesta, all'interno del Segesta Teatro Festival Sicilia. 1000 italiani agitano i loro smartphone, che creano una stella illuminata di notte davanti ai miei occhi e cantano con me in ebraico! 
Quando le luci si sono accese alla fine ho visto una bandiera palestinese e l'ho accolta con amore! Palestina, Israele, pace! ho detto al pubblico, e loro hanno applaudito calorosamente perché erano tutti venuti in pace.
Solo quando ci rendiamo conto che siamo UNO, che tutte le cose sono amorevoli, quando riconosciamo la nostra umanità condivisa, quando sentiamo ciascuno il dolore e i sogni degli altri, solo allora... La vita è davvero bella. ...

****************

In questo Concerto ecumenico il 3 luglio2015 Noa invece canta, insieme ad Andrea Bocelli lo stesso brano alla presenza di Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma nel momento “Voci in preghiera”. Risulta molto emozionante l'accostamento di voci bellissime e così diverse tra loro; la cantante israeliana  duetta alternandosi con il tenore toscano che la esegue nella versione con il testo in italiano.