domenica 29 settembre 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

29 settembre 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, siamo impegnati a diventare, sempre più, discepoli consapevoli di appartenere al Signore Gesù. Egli è il nostro maestro ed il nostro fratello, che ci insegna a non costruire recinti e muri che dividono, ma ad essere aperti ed accoglienti dei doni portati dagli altri, anche se diversi da noi. Con umiltà e con fiducia innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Pietà di noi, Signore

  

Lettore


- Fa’, o Signore Gesù, che la tua Chiesa sia una vera comunità profetica, capace di riconoscere ed accogliere il bene presente altrove. Fa’, inoltre, che la varietà di popoli e culture, che la compongono, non sia di ostacolo all’unità della fede, ma dia alla tua Chiesa maggiore stimolo e coraggio profetico, per annunziare all’umanità che la meta del nostro cammino verso Dio Trinità è l’unità vissuta nella diversità. Preghiamo.

- Ti supplichiamo, Signore Gesù, per tutti quei governanti ossessionati dalla guerra e adoratori delle armi come unica àncora di sicurezza nazionale. Il vento del tuo Spirito possa disperdere i loro progetti, frantumare la durezza dei loro cuori, perché sia possibile inventare veri processi di riconciliazione e di pace. Preghiamo.

- Nella giornata dedicata a tutte le persone che migrano, noi, Signore Gesù, vogliamo far memoria dei volti e dei nomi delle tante persone venute ad abitare in mezzo a noi. Ti affidiamo, inoltre, tutte le persone che si trovano in cammino tra difficoltà, violenze e respingimenti. Ti chiediamo, infine, di dare un cuore umano, capace di pietà, al popolo italiano ed ai popoli dell’Europa. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, della nostra città, che vive un momento di grande spaesamento e di grave crisi. I sacchetti di spazzatura gettati lungo le strade esprimono plasticamente il volto di una città, dove è venuto meno il senso dell’appartenenza. Aiutaci a ritrovare il gusto di costruire insieme una città più solidale e più attenta a chi è in difficoltà. Preghiamo.

- Ti ricordiamo, Signore, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo dei tanti migranti morti in mare o nell’attraversamento dei confini europei; ti ricordiamo delle vittime della guerra in Ucraina, in Palestina e nel Libano; ti ricordiamo delle vittime della violenza nelle famiglie. Dona a tutti di partecipare alla gioia del tuo Regno.
 Preghiamo.



Per chi presiede

Signore Gesù, ascolta le suppliche della tua Chiesa in preghiera e rendi il nostro cuore come il Tuo: umile e accogliente. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.