domenica 1 settembre 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

1 settembre 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Padre del Signore nostro Gesù Cristo e Padre nostro non smette di attiraci verso il suo Figlio Gesù. È Gesù che ci insegna come restare in ascolto della voce del Padre e come obbedire di cuore ad essa. Innalziamo a Dio con fiducia le nostre preghiere, perché Egli susciti in noi ed in tutta l’umanità una risposta pronta e generosa, ed insieme diciamo:

R/   Purifica il nostro cuore, o Dio

  

Lettore

- Dona, o Dio, sapienza e discernimento alla tua Chiesa, perché essa, in tutti i suoi membri, fedeli cristiani, vescovi e papa, non si appaghi di osservare le norme esteriori, ma sappia cogliere in tutta la sua bellezza il Tuo progetto: che tutti i tuoi figli e figlie, nessuno escluso, possano sedersi come fratelli e sorelle intorno alla mensa eucaristica per condividere insieme il pane del Corpo del Signore Gesù, pane che non fa nessuna discriminazione etnica, sociale, culturale e di genere. Preghiamo.

- Tu, o Dio, che agisci con il tuo Spirito nel cuore degli uomini e delle donne, fa crescere in tutti un maggior senso di responsabilità nei confronti del creato. Acque e mari inquinati, terre incendiate e desertificate, fame ed epidemie sono infatti il segno di questa grave irresponsabilità verso i tuoi doni, che l’umanità non sa custodire e coltivare con sapienza e dedizione. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, il drammatico conflitto tra Israele e Palestina, e quello tra Russia e Ucraina. Ispira in loro e nei governanti del nostro Occidente, pensieri e progetti di pace. Preghiamo.

- Guarda e benedici, o Dio, le nostre case, le nostre famiglie. Il tuo Santo Spirito vivifichi i nostri rapporti, affinché essi possano guadagnarci in sincerità, trasparenza e attenzione reciproca. Fa’ che nulla di impuro, come l’avarizia, l’egoismo, l’individualismo, il consumismo, la voglia di apparire, mortifichi ogni vera relazione d’amore vissuta nel tuo nome. Preghiamo.

- Ricordati, o Dio, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordati di tutte le vittime dell’inquinamento e della corruzione, della solitudine e dell’emarginazione. Dona a tutti di godere la luce pura e trasparente del tuo Volto di Padre. Preghiamo.


Per chi presiede

O Dio Padre, fonte della vita, con fiducia ti abbiamo manifestato le nostre intenzioni: esaudiscile, se le trovi conformi alla tua volontà e al vangelo di Gesù tuo Figlio e nostro Fratello, che vive con te e con lo Spirito Santo, nei secoli dei secoliAMEN.