domenica 14 luglio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

14 luglio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la nostra vita cristiana è allo stesso tempo una chiamata ed un compito da assolvere. Uniti a Cristo Gesù, siamo chiamati anche noi ad annunziare a tutti l’amore gratuito di Dio, che non conosce confini. Innalziamo con fiducia al Figlio Gesù, l’evangelizzatore del Padre, le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Guida i nostri passi, o Signore

  

Lettore

- Tu, Signore Gesù, hai voluto associare la tua Chiesa nella missione profetica di far conoscere a tutti l’amore paterno e misericordioso di Dio Padre. Illumina ogni comunità cristiana perché comprenda che il Vangelo si annunzia con l’essenzialità della vita e con una grande fiducia nella conversione del cuore umano. Preghiamo.

- Guarda e converti, Signore Gesù, il cuore dei governanti europei. Con la forza del tuo Santo Spirito spezza la loro rigidità mentale, che li spinge a ricercare non la pace, ma una illusoria vittoria attraverso la pazzia della guerra. Ascolta il dolore ed il grido del popolo ucraino, come anche quello del popolo palestinese e del popolo sudanese. Preghiamo.

- Ti vogliamo affidare, Signore Gesù, quanti tra giovani ed adulti pensano di risolvere i propri problemi economici ricorrendo ai tanti giochi di azzardo, legali e non. Aiuta ad uscire dalla patologia del gioco quanti sono disposti a gettare nel lastrico le proprie famiglie. Suscita nei politici un sussulto di umanità, perché comprendano che lo Stato non può ricorrere a questi mezzi per finanziarsi. Preghiamo.

- Sostieni, Signore Gesù, questa nostra città e quanti in essa risiedono. La luce del tuo Santo Spirito stimoli ciascuno di noi a conferire maggiore dignità al lavoro, ad essere più responsabili nei confronti del bene comune e a saper costruire nei nostri quartieri una rete di relazioni, che ci permetta di essere attenti ai più poveri e ai più fragili. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime sempre più numerose degli incidenti sul lavoro e sulle strade, e delle vittime della violenza nelle famiglie. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto accogliente di bontà e di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, tu doni sempre all'umanità profeti e testimoni del tuo Vangelo. Rendici sempre più coscienti del tuo dono e responsabili della missione profetica che ci hai affidato dal giorno del nostro Battesimo. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Signore e Fratello, nei secoli dei secoli. AMEN.