domenica 7 luglio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

7 luglio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la grande tentazione per ogni cristiano è quella di chiudere il proprio cuore all’ascolto di quella Parola che Dio continua a rivolgere al suo popolo attraverso i profeti di oggi e gli avvenimenti significativi del nostro tempo. Uniti a Cristo Gesù, il Figlio, che ha vissuto tutta la sua vita nell’ascolto pieno della volontà del Padre, innalziamo a Dio le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Donaci, o Padre, un cuore che sappia ascoltare

  

Lettore

- Tu, o Padre, ci hai mostrato nel tuo Figlio Gesù che solo la debolezza dell’amore è capace di abbattere l’arroganza dei potenti. Aiuta la tua Chiesa ad abbandonare ogni segno e volontà di potere, per presentarsi come comunità, che nella sua debolezza e povertà è pronta ad accogliere e dare dignità ad ogni creatura umana, a non giudicare e a non discriminare nessuno. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, questi giorni difficili e oscuri. Guarda e salva le giovani generazioni, così tentate di ritornare ai fantasmi del passato, all’esaltazione della forza e della razza, alla negazione dell’altro, al rifiuto di ogni discorso di solidarietà e di cooperazione. Donaci la tua Sapienza per riprendere il grande sogno delle Nazioni Unite. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per la conversione dello Stato di Israele e dei suoi governanti. Fa’ che ogni israeliano di fede ebraica possa comprendere che la Terra è un dono che Tu hai affidato a tutti i popoli e non ad esclusivo vantaggio di un popolo solo. Allo stesso modo, fa’ che si converta alla pace il gruppo politico e militare di Hamas, che sembra non provare vergogna per i crimini del 7 ottobre e di non provare dolore per la sua gente e la morte di tante donne e bambini. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, le persone che lasciano la propria terra a motivo della guerra o dei profondi cambiamenti climatici. Dona volontà di vivere a quanti si trovano nei centri di detenzione della Libia, della Tunisia, della Grecia e dell’Italia. Accompagna coloro che sono ricacciati nel deserto, senza acqua e senza viveri. Dona a noi, italiani ed europei, un po’ di pietà per affrontare il problema delle migrazioni con pratiche umanizzanti e solidali. Preghiamo.

- Benedici e santifica, o Padre, le nostre case. Fa’ che diventino sempre più luoghi di relazione e di ascolto reciproco. Dona agli uomini maschi una sapienza nuova, ispirata all’insegnamento del tuo Figlio Gesù, il quale ci ricorda che il vero potere appartiene a chi si fa piccolo, umile e povero. Preghiamo.

- Davanti a te, Padre della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutti coloro che hanno perso la vita per la fame, per la droga e per l’alcool. Dona a tutti la tua misericordia. Preghiamo.


Per chi presiede

Padre Santo, tu hai donato al mondo il tuo Figlio Gesù, che ha subito il rifiuto e l'umiliazione: aiutaci a camminare come suoi discepoli, anche nel momento dell'incomprensione e della fatica della testimonianza. Te lo chiediamo perché lui è nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli.  AMEN.