domenica 30 giugno 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

30 giugno 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio, nostro Padre e Madre, non è il Dio che vuole la morte, ma è il Dio, che ama la vita e vuole che ogni sua creatura viva in pienezza. È questo il Dio che Gesù ha voluto rendere presente e annunciare attraverso i suoi gesti di guarigione. Perciò a Lui, al Figlio Gesù nostro Liberatore, eleviamo con grande fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Signore della vita, ascoltaci

  

Lettore

- Custodisci e guida, Signore Gesù, la tua Chiesa. Fa’ che ogni credente possa fare una vera esperienza di Te, incontrandoti nel libro del Vangelo, nel sacramento dell’eucarestia e nel volto di ogni povero e di ogni fratello e sorella in umanità. La tua presenza amorosa faccia crescere in tutta la Chiesa una fede vera, fatta di fiducia e di abbandono alla tua parola, che risana e che dà vita. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore Gesù, ad ogni comunità cristiana riunita nel tuo nome. Fa’ che cresca all’interno di ognuna di esse l’attenzione per chi è in difficoltà, perché nessuno si senta isolato o scartato. Ma fa crescere anche in ogni comunità il bisogno di condividere i doni ricevuti con le altre comunità sparse nel mondo, perché ci sia uguaglianza e tutti possano gustare la bellezza di appartenere all’unico Padre, che è nei cieli. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, che scruti i cuori e spezzi ogni loro durezza, guarda e parla al cuore dei popoli della terra e dei loro governanti. Fa’ che si spezzi nel mondo questa logica perversa della corsa al predominio ed al sentirsi superiori a tutti gli altri, del vivere in competizione gli contro gli altri, del folle ricorso alla guerra ed all’uso di armi. Fa’ che anche i giovani siano educati non alla violenza, al razzismo e al disprezzo dell’altro, ma alla pace e al rispetto della vita. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle che sono provati dalla malattia. Ti affidiamo, in modo particolare, tutte le persone disabili, quelle che sono alle prese con la malattia mentale. Fa’ che tutte persone, che sentono vicino l’approssimarsi della morte, si affidino con fiducia a Te e a Dio Padre, che è il Dio amante della vita. Preghiamo.

- Signore Gesù, che risollevi chi sprofonda nella morte, davanti a te ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della violenza tra i giovani, delle vittime dell’omofobia e della misoginia. Dona a tutti di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.


Per chi presiede

O Cristo Gesù, che ci hai resi ricchi con il dono della tua vita, donaci la grazia di vivere come uomini e donne rinnovati dal tuo amore e di crescere nella fede secondo la tua statura. Te lo chiediamo perché tu sei Dio che vive e regna nei secoli dei secoli.  AMEN.