domenica 23 giugno 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

23 giugno 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio ha reso leggibile il suo amore per tutta l’umanità nell’esistenza concreta di Gesù di Nazareth. Conquistati dal suo amore, più forte della morte, e resi figli di Dio in Lui, innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Ravviva la nostra fede, o Padre

  

Lettore

- Tu, o Padre, non lasci mai sola la tua Chiesa, che il tuo Figlio Gesù ha inviato nel mondo per testimoniare la presenza del tuo Regno nella storia degli uomini. Aiutala a non temere i grandi cambiamenti d’epoca e i dolorosi rivolgimenti politici. Donale di comprendere che la perdita di potere o di privilegi non è un fallimento, ma una grazia per poter annunziare, in verità e con coraggio profetico, il Vangelo della pace e della fraternità. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il faticoso servizio di papa Francesco. Riempilo del tuo Santo Spirito, perché possa guidare la tua Chiesa in questi tempi difficili e condurla verso una forma un po’ più fraterna e sinodale. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di tutti i conflitti e le guerre presenti nel mondo. Ricordati dei massacri e delle distruzioni in Ucraina e in Palestina. Ti affidiamo le sofferenze di quelle popolazioni ormai stremate e senza futuro. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, anche per noi, per le nostre incoerenze, per le nostre indifferenze, per la nostra mancanza di fiducia in Te. Sii vicino a quanti sono provati dalla malattia o dalla perdita del lavoro. Benedici e sostieni quei badanti e quelle badanti che si prendono cura delle nostre persone anziane. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre fonte della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo dei numerosi femminicidi nelle famiglie, degli immigrati morti nel Mar Mediterraneo, di coloro che muoiono sul posto di lavoro. Accogli tutti, o Padre, nella tua eterna misericordia. Preghiamo.


Per chi presiede

Noi ti benediciamo, o Dio nostro Padre, perché con l’evento della Pasqua di Gesù hai salvato il mondo dal naufragio della morte, donandogli la vita nuova nel tuo Figlio Gesù. Esaudisci le nostre preghiere e colma le nostre speranze, se le ritieni conformi alla tua volontà. Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli.  AMEN.