domenica 16 giugno 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

16 giugno 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, come un generoso seminatore il Signore Gesù ci ha fatto dono della sua Parola, perché essa possa trovare in noi un terreno ben disposto. Grati di questodono innalziamo a Lui le nostre preghiere, ed insieme diciamo:

R/   Ascoltaci, Signore

  

Lettore

- Fa’, o Signore, che la tua Chiesa non abbia paura di diventare un piccolo gregge, perché soltanto nella piccolezza si è più veri e più aperti all’accoglienza degli altri. Aiutala a comprendere che non sono le sue grandi opere ad evangelizzare il mondo, ma l’azione intima e feconda del tuo Santo Spirito nel cuore di ogni persona umana. Preghiamo.

- Signore, rendi Tu efficaci le parole che papa Francesco l’altro ieri ha rivolto al cosiddetto gruppo dei “grandi”. Spezza Tu nel cuore di questi potenti la logica del puro interesse nazionale. Fa’ comprendere loro che non sono le armi a garantire la sicurezza della propria nazione, ma la ricerca sincera della pace e l’attenzione verso i paesi impoveriti e gravemente provati dal cambiamento climatico. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, il dolore del popolo ucraìno mandato al macello da un Occidente interessato a difendere il proprio predominio. Ti affidiamo il dolore e la protesta delle madri russe per i propri figli, mandati a morire per una guerra inutile. Ti affidiamo ancora il dolore della popolazione di Gaza, l’ipocrisia delle grandi nazioni ed il cinismo incomprensibile del governo israeliano. Preghiamo.

- Volgi, Signore, il tuo sguardo premuroso su tutte le persone in difficoltà: sui migranti, sui barboni, su quanti lavorano senza tutele e per un salario di fame. Ti affidiamo, inoltre, tutte le persone ammalate, soprattutto chi è alle prese con malattie tumorali o con i postumi di ischemie cerebrali. Sii per tutti consolazione e sostegno. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, Parola di Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che sono vittime dell’odio religioso e razziale, di coloro che muoiono sul posto di lavoro, di coloro che sono vittime della violenza omicida nelle famiglie. Dona a tutti, o Signore, la gioia di contemplare il tuo Volto accogliente di bontà e di pace. Preghiamo.

Per chi presiede

Ascolta ed esaudisci, Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera e fa’ che il seme della tua Parola cresca e porti frutto nella nostra vita. Te lo chiediamo perché tu sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli.   AMEN.