domenica 12 maggio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - ASCENSIONE DEL SIGNORE ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


ASCENSIONE DEL SIGNORE ANNO B

12 maggio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, colui che è disceso in mezzo a noi, Gesù il Figlio di Dio, è anche colui che è asceso al cielo, nel “grembo” dell’intimità del Padre, e siede alla sua destra come Signore del cosmo e della storia. A lui, che ci considera tutti suoi fratelli e sue sorelle, innanziamo con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Gesù Signore nostro, ascoltaci.

  

Lettore

- Tu, Signore Gesù, hai voluto prolungare la tua presenza reale nel mondo per mezzo della Chiesa, formata da tutti coloro che sono stati battezzati nel tuo Nome. Si tratta di uomini e donne che alla fede uniscono limiti, fragilità e una certa dose di incredulità. Invia sulla tua Chiesa il tuo Santo Spirito, affinché la illumini e la guidi nel suo cammino per le strade del mondo per annunciare il tuo Vangelo che libera e guarisce da ogni veleno di disumanità. Preghiamo.

- Signore Gesù, tu sei l’approdo finale della storia dell’umanità. Con la tua morte e risurrezione tu hai sconfitto per sempre il potere mortifero dell’esaltazione della forza e della violenza, come pure la pretesa di ordinare le relazioni tra i popoli secondo i propri interessi. La forza del tuo amore e il dinamismo del tuo Santo Spirito vincano le resistenze di tutti i potenti della terra – spesso amanti delle politiche necrofile – affinché percorrano la via della vita, che è fatta di dialogo, di giustizia e di rispetto della dignità altrui. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il nostro Paese, coloro che ci governano e quanti amministrano la cosa pubblica. Fa’ crescere in tutti noi cittadini una maggiore coscienza politica, per uscire dalla delega, dalla rassegnazione e dall’indifferenza. Dona a quanti sentono la bellezza della vocazione cristiana di sentirsi corresponsabili del futuro che si intende dare al nostro Paese. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, che ascendendo al cielo non hai voluto lasciarci soli, sii vicino ed accompagna con il tuo Spirito e con la tua Parola ogni comunità ecclesiale e ogni famiglia. Riversa su di esse i tuoi doni e i tuoi carismi, perché tutti possano cresce in umanità, in sapienza e nella vita di fede. Preghiamo.

- Davanti a Te, Gesù, accolto nel grembo di Dio Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono sul lavoro, di quanti sono vittime dell’omofobia, dell’odio razziale e della discriminazione religiosa e sociale Dona a tutti di godere la pace del tuo Regno. Preghiamo.


Per chi presiede

O Signore Crocifisso e Risorto, asceso al Padre, accogli le nostre preghiere e innalza la nostra umanità verso pensieri e progetti di pace, affinché diventiamo testimoni credibili del tuo Regno. Te lo chiediamo perché tu sei il Santo di Dio, benedetto nei secoli dei secoli.  AMEN.