domenica 28 aprile 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica di Pasqua ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


V Domenica di Pasqua ANNO B

28 aprile 2024 
Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore ci ha ricordato che se restiamo legati a Lui e se ci lasciamo abitare dall’amore del Padre, possiamo chiedere quel che vogliamo e saremo esauditi. In verità la nostra vita non corrisponde a tutto ciò, ma con l’arditezza del discepolo che confida nell’amore fedele del Signore Gesù, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:


R/   Signore Gesù, Vite vera, ascoltaci

  

Lettore

- Signore Gesù, Tu sei la vite e noi i tralci. Donaci quell’umiltà necessaria per comprendere che senza di Te non possiamo portare un frutto che sazi e disseti un’umanità priva di amore e di gusto per la vita. Dona a tutti i credenti in Te la consapevolezza di formare una comunità di fratelli e sorelle tenuta insieme dalla linfa del tuo amore gratuito e fedele. Preghiamo.

- In un mondo, dominato dalla competizione e dalla volontà di dominare sugli altri, suscita, Signore Gesù, profeti e movimenti che portino avanti le ragioni della pace e della comune vocazione alla vita e ad una vita dignitosa. Dona anche il coraggio e costanza a tutti quei giovani, che nelle varie parti del mondo pongono il problema del loro futuro e della terra nostra casa comune. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, la vita e le sorti delle grandi città, brulicanti di umanità, ma prive di luoghi di incontro e di crescita al senso vero dell’umano. Pensiamo alle famiglie senza casa e costrette a vivere in baracche di fortuna. Pensiamo ai tanti barboni o ai migranti, respinti ai margini della società. Dona, o Signore, alle cosiddette “persone per bene” uno sguardo di vera compassione, che sappia far proprio il disagio ed il dolore dell’altro. Preghiamo.

- Signore Gesù, Tu che sei la fonte del vero amore, dona a tutte le coppie e a tutte le famiglie il gusto di spendersi l’uno per l’altro, superando limiti e conflitti grazie alla volontà di ricominciare ogni giorno. A Te affidiamo i nostri parenti ed i nostri amici ammalati e quanti li assistono con pazienza, cura e attenzione. Preghiamo.

- Davanti a Te, Gesù, Vite vera e fedele, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono lontani dalla propria famiglia, che muoiono sul posto di lavoro, delle vittime innocenti della violenza sulle strade e di catastrofi naturali. Accogli tutti nella gioia della tua Presenza. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, vivere il tuo vangelo è la nostra pace. A noi che siamo tuoi discepoli, concedici di rimanere uniti a Te, affinché possiamo portare molto frutto, amando non a parole ma con i fatti e nella verità. Te lo chiediamo perché sei Risorto, presente in mezzo a noi, nei secoli dei secoli.  AMEN.