domenica 14 aprile 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Pasqua ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


III Domenica di Pasqua ANNO B

14 aprile 2024 


Per chi presiede

Uniti strettamente a Cristo Signore, risorto e vivente in mezzo a noi, innalziamo con Lui le nostre preghiere a Dio Padre ed insieme diciamo:

R/   Accresci la nostra fede, o Padre

  

Lettore

‒ Apri, o Padre, la mente e il cuore della tua Chiesa, perché, educata e illuminata dalla tua Parola, sia in grado di testimoniare, con la vita e con la parola, la resurrezione del tuo Figlio Gesù, che ci riveste di una nuova umanità, capace di costruire relazioni di pace e di fraternità. Preghiamo.

‒ Converti, benedici e rinnova, o Padre, le comunità cristiane presenti sul nostro territorio. Fa’ che il Vangelo, e non il moltiplicarsi di tante devozioni, sia il criterio del loro vivere e operare per dare a questo mondo fiducia e speranza. Preghiamo.

‒ Salga a Te, o Padre, il grido e il dolore di tanti popoli, che da molto tempo portano impresse le piaghe del tuo Figlio Gesù, non conoscendo altro che guerre, violenze e distruzioni. Sii conforto per tutti i profughi e per coloro che sono costretti a vivere sotto le tende e tra le macerie. Preghiamo.

‒ Dona, o Padre, saggezza e luce a noi popoli che abitano questo nostro mondo e a coloro che li governano, affinché siano rispettate e difese la libertà e la dignità di ogni uomo e donna, siano oggetto di cura i bambini e gli anziani, e sia aperto e tracciato un futuro per le nuove generazioni. Preghiamo.

‒ Ti preghiamo, o Padre, per ognuno di noi: accresci e fortifichi il nostro cammino di fede; donaci il gusto della tua Parola e l’intelligenza necessaria per trovare in essa la luce per le nostre scelte quotidiane; rinsalda la nostra appartenenza alla tua Chiesa, Corpo del tuo Figlio donato, e consolida i nostri legami fraterni con la grande famiglia umana. Preghiamo.

‒ O Padre, davanti al tuo Figlio Crocifisso Risorto ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche tutti coloro, uomini e donne, che hanno portato impresse le sue piaghe nei loro corpi martoriati dalla barbarie umana. Dona a tutti la tua pace e fa’ risplendere su di loro la luce del tuo Volto. Preghiamo.


Per chi presiede

O Padre, il tuo Figlio, che Tu hai risuscitato dai morti, venga in mezzo a noi, apra il nostro cuore alla comprensione della tua Parola e trasformi la nostra esistenza come pane spezzato e donato per la vita del mondo. Te lo chiediamo perché Egli vive e regna con Te nei secoli dei secoli. AMEN.