domenica 25 febbraio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

25 Febbraio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, se Dio è per noi, tanto da averci fatto dono del Figlio suo Gesù, allora possiamo essere ben certi che Egli non guarda al nostro passato, ma alla nostra volontà di convertirci. Sostenuti da questa fiducia innalziamo al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Donaci la tua luce, Signore

  

Lettore

- Come un giorno, o Signore Gesù, hai portato in alto Pietro, Giacomo e Giovanni, così oggi porta in alto tutta la Chiesa, perché possa contemplare la Bellezza del tuo volto amante, sfigurato dalla violenza degli uomini, e la luminosità di senso di una vita umana spesa nel dono gratuito di sé. Illuminata da Te, fa’ che la Chiesa possa stare dentro la storia dell’umanità di oggi come segno e strumento della tua pace. Preghiamo.

- Signore Gesù, fa crescere in ogni comunità cristiana, piccola o grande che sia, il desiderio e l’apertura di cuore per ascoltare la tua Parola. Dona a quanti hanno compiti di guida all’interno della comunità di saper introdurre ogni membro di essa ad accostarsi alle pagine della Scrittura ed a saperle accogliere come fonte di luce e di vita. Preghiamo.

-Il mondo di oggi, Signore Gesù, ha smarrito la bussola, non sa più come camminare. L’unica parola che agita le menti dei grandi della terra porta il nome di “violenza”. Suscita uomini e donne capaci di profezia, di dire parole di vita e non di odio e di violenza. Sostieni con la tua grazia e la tua sapienza gruppi e movimenti che operano a favore della pace. Preghiamo.

- A Te, Signore Gesù, affidiamo i nostri parenti ed amici, che soffrono a motivo della malattia o che si ritrovano ad affrontare disagi o difficoltà economiche. Guarda con bontà le nostre case, perché diventino sempre più luoghi di dialogo, di accoglienza e di sostegno reciproco. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, luce del mondo, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dello sfruttamento dei popoli, della violenza sui minori, sugli anziani e sui disabili. Concedi a tutti di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, tu che conosci la nostra fragilità, non farci mancare la tua luce, affinché, assimilando il tuo stile di vita, sappiamo testimoniare la bellezza dell’umano in una esistenza che si dona per amore. Te lo chiediamo perché sei Risorto, presente in mezzo a noi nei secoli dei secoli.  AMEN.