domenica 11 febbraio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

11 Febbraio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la Parola che il Signore Gesù ci ha donato è per tutti noi fonte di illuminazione e di consolazione. Grati per il dono ricevuto, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:


R/   Convertici a Te, Signore

  

Lettore

- Tu, Signore, chiami la tua Chiesa a seguirti nella via della santità, che è la via dell’amore e della vita in pienezza. Allontana e scaccia da essa ogni fermento di corruzione e di inquinamento. Liberala dalla lebbra del potere e del denaro, perché solo nella condizione di povertà, potrà annunciare a tutti che un altro mondo è possibile. Preghiamo.

- Abbatti e sconvolgi, Signore, i potenti nei pensieri del loro cuore. Aiuta i popoli a non credere nella propaganda dei nazionalismi armati e delle varie supremazie da difendere o da conquistare. Guarisci il mondo dalla lebbra della guerra e dalla corsa agli armamenti, perché tutto questo garantisce la morte e non la vita. Preghiamo.

- Ti affidiamo ancora, Signore, il dolore e le angosce del popolo ucraìno e dei palestinesi della striscia di Gaza. Ti affidiamo, Signore, la popolazione dell’isola di Haiti, dimenticata da tutti, pur essendo sconvolta dai disastri naturali e dalla grande violenza persistente nel Paese. Ricordati, anche, di tutti coloro che lasciano il proprio paese a motivo della fame o delle guerre e che si ritrovano tra torture, respingimenti, carcerazioni ed emarginazione a fare i conti con la durezza del cuore umano. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, questo nostro territorio, del quale non sempre ne apprezziamo la bellezza, anzi facciamo di tutto per deturparne il volto. La lebbra della mafia, della corruzione, dell’individualismo lo rendono poi sempre più inadatto a promuovere la vita e la crescita in umanità. Facci uscire dal nostro disinteresse, affinché impariamo ad abitare il nostro territorio con cura e responsabilità. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di coloro che ancora oggi muoiono di lebbra e di altre malattie contagiose. Apri a tutti le braccia della tua compassione. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, che nella tua compassione hai liberato il lebbroso dall’emarginazione e lo hai aperto alla relazione autentica con gli altri, purifica le nostre coscienze dall’indifferenza e apri i nostri occhi di fronte al male che contagia e corrode la vita del mondo. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli.  AMEN.