giovedì 18 gennaio 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024: PRIMO GIORNO

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024
LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA


PRIMO GIORNO
Aiutaci, Signore, a vivere una vita orientata a te

Un maestro della Legge voleva tendere un tranello a Gesù.
Si alzò e disse: “Maestro, che cosa devo fare per avere la vita eterna?”
(Lc 10, 25)

  • Romani 14, 8-9
  • Salmo 103 (102), 13-18

Commento

“Che cosa devo fare per avere la vita eterna?”: questa domanda cruciale posta a Gesù da un maestro della Legge interpella ogni credente in Dio, giacché inerisce al senso della nostra vita in terra e per l’eternità. Altrove, nella Bibbia, Gesù ci dà la definizione ultima di vita eterna: “Conoscere te, l’unico vero Dio, e conoscere colui che tu hai mandato, Gesù Cristo” (Gv 17, 3). Conoscere Dio significa discernere quale sia la sua volontà nella nostra vita e porla in atto. Ogni uomo vuole vivere una vita in pienezza e in verità, e anche Dio lo desidera per noi (cfr. Gv 10, 10). Sant’Ireneo affermava: “La gloria di Dio è un essere umano pienamente vivo”.

Le realtà esistenziali della vita – la divisione, l’egoismo e la sofferenza – spesso ci allontanano dalla ricerca di Dio. Gesù ha vissuto il mistero dell’intima comunione con il Padre, che desidera ricolmare tutti i suoi figli della pienezza della sua vita eterna, Gesù è quindi “la Via” che ci conduce al Padre, il nostro destino ultimo.

Il nostro anelito alla vita eterna ci avvicina a Gesù, e, per ciò stesso, ci avvicina gli uni agli altri, rendendo più forte il nostro legame nel cammino verso l’unità dei cristiani. Rendiamoci disponibili all’amicizia e alla collaborazione con i cristiani di tutte le chiese, pregando per il giorno in cui potremo essere tutti insieme, uniti, alla Mensa del Signore.

Preghiera

Dio della vita, ci hai creati perché ricevessimo la vita, e la vita in pienezza.
Fa’ che possiamo riconoscere nei nostri fratelli e nelle nostre sorelle il loro desiderio di vita eterna.
Fa’ che, seguendo con perseveranza la via di Gesù, possiamo condurre molti a te.
Te lo chiediamo nel suo nome. Amen!

***********