domenica 21 gennaio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

21 Gennaio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la bella notizia del il vangelo che Gesù è venuto a portarci e che ha reso visibile con la sua esistenza e con le sue parole, riguarda il mistero stesso di Dio. Egli è per tutta l’umanità Padre e Madre, intenzionato ad esercitare la sua paternità e maternità dilatando oltremisura il suo amore misericordioso. Con fiducia rivolgiamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Convertici a Te, o Dio

  

Lettore

- O Dio, fa’ che la tua Chiesa, in quanto comunità di discepoli e discepole del tuo Figlio Gesù, senta l’urgenza di convertirsi e di credere al Vangelo. Fa’ che non abbia paura di essere una Chiesa povera, pronta ad annunciare il tuo Regno e disposta a prendere le distanze dalla logica della mondanità, dove è importante non il servizio, ma la volontà di primeggiare, competere, umiliare, accumulare, escludere e distruggere. Preghiamo.

- O Dio, fonte della vita, invia il tuo Santo Spirito nel cuore dei Paesi europei, che hanno perso la memoria dell’orrore della seconda guerra mondiale. I Paesi fondatori della comunità europea, come Italia, Francia e Germania, oggi tornano a parlare di nazionalismi, di guerre, di corsa agli armamenti, tralasciando l’impegno per la pace e la solidarietà comune. Converti il loro cuore. Preghiamo.

- Ti preghiamo, O Dio, e ti affidiamo il dolore e la disperazione del popolo Ucraìno. Ti affidiamo lo scempio di vite umane, che si sta consumando nella striscia di Gaza. Ti preghiamo per il silenzio assordante delle Chiese cristiane e di quei Paesi che continuano a dirsi cristiani. Fa’ che la tua Parola possa spezzare la durezza di tanti cuori umani. Preghiamo.

- La bella notizia che ci ha annunciato Gesù è rivolta soprattutto ai poveri ed agli esclusi. O Dio, non dimenticarti dei migranti, soggetti ad ogni tipo di sfruttamento, di tortura e di trattamento come presenza pericolosa. Ti affidiamo quanti si ritrovano senza una fissa dimora e vivono ai margini delle grandi città. Come pure ti affidiamo quegli uomini e quelle donne che si lasciano sedurre dai giochi d’azzardo, creando veri drammi alle proprie famiglie. Preghiamo.

- Davanti a te, o Dio misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della solitudine, della tossicodipendenza e dell’alcool, della violenza nelle piazze e nei quartieri. Tu che non vuoi che nessuno si perda: raccogli tutti nella comunione dei tuoi Santi. Preghiamo.


Per chi presiede

O Dio, Padre di ogni uomo, guida i nostri passi con la luce della tua Parola, e fa' che, uniti nel vincolo del tuo amore, accogliamo il tuo invito alla conversione e alla fede nel vangelo del tuo Figlio Gesù, nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli.  AMEN.