domenica 14 gennaio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

14 Gennaio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio non smette di dire la sua Parola sulle vicende umane. Egli, oggi, rivolge a noi la sua parola nel suo Figlio Gesù, se siamo ben disposti ad ascoltare la sua voce ed a rimanere con Lui, che ci conduce a prendere piena consapevolezza della nostra vocazione alla vita. A Lui con fiducia rivolgiamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:


R/   Ascoltaci, o Signore

  

Lettore

- Signore Gesù, Tu hai voluto che la tua Chiesa fosse come un prolungamento della tua umanità. Donale la grazia di saper tacere ed ascoltare quella parola che sale dai sotterranei e dai vari inferni dell’umanità. Falle il dono di uno sguardo contemplativo, perché sappia scorgere i segni del tuo passaggio e di saper indicare, come Giovanni Battista, la tua presenza reale e misteriosa. Preghiamo.

- A Te affidiamo, Signore Gesù, il cammino ecumenico delle Chiese. Fa’ che cattolici, ortodossi e protestanti, pur riconoscendosi diversi, ritrovino nel tuo Vangelo la comune identità, per testimoniare al mondo il disegno del Padre, desideroso di ricomporre tutta l’umanità in unica famiglia di fratelli e di sorelle. Preghiamo.

- Abbi pietà, Signore Gesù, di questa nostra umanità di oggi smarrita e delirante. Questa umanità, soprattutto nei governanti più potenti, ha smarrito la bussola della pace. Essa mostra di confidare, ogni giorno di più, nella forza delle armi e nelle grandi potenzialità tecnologiche, rifiutando decisamente la via del dialogo e la risoluzione nonviolenta dei conflitti. Suscita, Tu, con il tuo Santo Spirito profeti e testimoni come Gandhi o come Martin Luther King. Preghiamo.

- Il tuo Santo Spirito, Signore Gesù, accompagni ed illumini la crescita e la maturità delle nuove generazioni. Esse sanno comunicare tra loro, nonostante le distanze e le diversità di lingua, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, ma vivono il pericolo di adattarsi ad un mondo fatto per pochi privilegiati. Fa’ che cresca in loro un desiderio di cambiamento ed una ricerca vera di come abitare questa “casa comune” in modo più sapiente e più umano. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, hai voluto fare della nostra carne umana la tua dimora. Vieni e visita le nostre case, poiché facciamo fatica ad abitare con animo accogliente e misericordioso. Insegnaci Tu cosa voglia dire voler il bene dell’altro o dell’altra e cosa voglia dire prendersi cura della sanità fisica e psichica dei propri figli; ma soprattutto facci gustare la bellezza dell’incontro con Te e con la tua Parola. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ti preghiamo per i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti preghiamo anche per tutte le vittime della violenza, dell’usura e delle varie forme di schiavitù. Dona a tutti la tua consolazione e il tuo riposo. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera: liberaci da ogni sordità ed egoismo, e chiamaci alla tua sequela con cuore puro e totale dedizione. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Pastore, vivente nei secoli dei secoli.  AMEN.