domenica 7 gennaio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - BATTESIMO DEL SIGNORE - ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


BATTESIMO DEL SIGNORE - ANNO B

7 Gennaio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore, che ha preso la nostra carne umana, non si presenta a noi come giudice, ma come fratello, che prende su di sé tutta la vergogna dell’umanità, aprendo per tutti l’accesso al Padre. Confidando in Lui innalziamo a Dio Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Gloria a te, Signor!

  

Lettore

- Dona alla tua Chiesa, o Signore Dio, uno sguardo ed un agire profetico, perché non si lasci dominare dalla paura, ma sia pronta a scendere con il tuo Figlio nei vari inferni della storia di oggi, annunziando a tutti il Vangelo dell’amore gratuito e fraterno. Per questo ti invochiamo.

- Di fronte ad un mondo, che sembra aver smarrito la via del dialogo per abbracciare il linguaggio della guerra e della corsa agli armamenti, suscita, o Padre, in tutti i cristiani e nelle persone appartenenti ad altre fedi religiose il coraggio di assumersi la responsabilità di andare contro corrente, operando scelte politiche in favore della pace e del disarmo. Per questo ti invochiamo.

- Scenda, o Padre, la tua pace sulla terra di Palestina. È la terra che ha accolto il tuo figlio Gesù, la terra che Egli ha santificato con la sua presenza. Fa’ che i cittadini di Israele aprano gli occhi sul grado di disumanità in cui stanno precipitando, dimenticando di essere il popolo che deve portare al mondo la Torah, cioè la luce e non l’odio e la morte. Per questo ti invochiamo.

- Benedici e sostieni, o Padre, quanti sono coinvolti nel mondo del volontariato. Ti affidiamo tutte quelle associazioni e tutti coloro che si interessano delle persone non autosufficienti, delle persone malate di mente e dei carcerati. Ricordati, inoltre, di quelle organizzazioni non governative che son impegnate in mare per salvare i migranti e che si ritrovano a fare i conti con lo Stato italiano, che li considera illegali e disturbatori. Per questo ti invochiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo di tutte le vittime dell’odio religioso e razziale, del terrorismo e della guerra. Verso tutti mostra il tuo volto di luce e di pace. Per questo ti invochiamo.


Per chi presiede

O Padre, che ad ogni uomo e donna offri la tua grazia, concedi a noi tutti, rinati nel Battesimo dall’acqua e dallo Spirito, di essere segno della tua presenza e del tuo amore nella vita di ogni giorno. Per Cristo nostro Signore. AMEN.