domenica 31 dicembre 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE - ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE ANNO B

31 Dicembre 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, assumendo la nostra condizione umana, Gesù ci ha narrato il volto del Padre. Restando uniti a Lui, il Figlio in cui il Padre si compiace, anche noi possiamo sentirci figli e con libertà innalzare a Dio le nostre preghiere, invocando insieme:

R/  Gloria a te, Signore

  

Lettore

- Si rafforzi, o Padre, la fede della tua Chiesa, di tutto il popolo di Dio. La luce del tuo Santo Spirito la guidi per i sentieri tortuosi e tenebrosi della storia umana ed allo stesso tempo le faccia comprendere che la perdita di sicurezza, di privilegi non è necessariamente la fine della Chiesa, ma che forse può essere l’inizio di una vita più radicata nel Vangelo. Per questo ti invochiamo.

- Sii vicino, o Padre, a tutte le comunità cristiane, che in varie parti del mondo conoscono la sofferenza, la persecuzione, l’abbandono della propria terra a motivo della loro fede nel tuo Figlio Gesù. Dona loro perseveranza per continuare ad amare e a sognare un’umanità, che sappia ritrovare la via del dialogo e dell’accoglienza reciproca. Per questo ti invochiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, la vita, i sogni, le sofferenze sofferte dai tanti migranti, uomini, donne e bambini, che si ritrovano ad essere facile preda dei vari trafficanti di esseri umani. Ti affidiamo, inoltre, le famiglie dell’Ucraina e della Palestina sconvolte dalla guerra. Sii Tu il loro protettore. Per questo ti invochiamo.

- Sostieni, o Padre, le nostre famiglie, perché come chiesa domestica, sappiano costruire un’autentica comunità nell’ascolto della Parola, nella preghiera, nella fede, nell’amore e nel rispetto reciproco, ed essere segno di luce e di speranza nei quartieri in cui abitano. Per questo ti invochiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, le famiglie che vivono in difficoltà economiche e quelle che vivono relazioni difficili e conflittuali: possano trovare aiuto e solidarietà, consigli sapienti, speranza e misericordia. Per questo ti invochiamo.

- Davanti a te, o Padre, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche le vittime della violenza nelle famiglie, come pure le famiglie distrutte dalla guerra, dal terrorismo e dalla mafia. Tutti possano trovare consolazione e pace nella contemplazione del tuo Volto di Luce. Per questo ti invochiamo.


Per chi presiede

O Dio, che in Gesù, Giuseppe e Maria ci hai donato una viva immagine della tua eterna comunione d’amore, rinnova in ogni comunità cristiana e in ogni famiglia le meraviglie del tuo Spirito, perché tutti possano essere testimoni del tuo legame d’amore sponsale con l’umanità. Per Cristo nostro Signore. AMEN.