domenica 17 dicembre 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


III DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

17 Dicembre 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, per noi che viviamo giorni di confusione e di grandi incertezze, la Parola che abbiamo ascoltato costituisce, davvero, un dono prezioso, una luce, che ci consola e che ci orienta nel nostro cammino. Con fiducia innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme invochiamo nel canto:

R/  Marana-tha. Vieni Signore Gesù

  

Lettore

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il cammino di tutta la Chiesa e il suo modo di stare nella compagnia di uomini e donne di qualsiasi fede e di qualsiasi orientamento. Fa’ che essa segua, in pienezza, il modello di testimonianza offerto da Giovanni Battista, che rifiuta di accentrare su di sé lo sguardo altrui per orientarlo all’incontro con Te, che sei lo Sposo atteso e la luce del mondo. Per questo ti invochiamo.

- Fino a quando, Signore Gesù, dovrà soffrire il popolo Ucraìno? Fino a quando le donne, i bambini e gli anziani di Gaza dovranno subire questa orribile mattanza? Fino a quando lo Stato di Israele continuerà a confidare nella potenza delle proprie armi e non nella tua presenza amorosa? Tu che hai scelto di prendere dimora nella carne umana suscita in tutti i governanti pensieri che portino alla vita e non alla distruzione e alla morte. Per questo ti invochiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per il nostro Paese e per quanti vi risiedono, si tratti di cittadini o di migranti, che da lungo tempo vi abitano e a cui è negata la possibilità di regolarizzare la loro situazione e quella dei loro figli. Ti preghiamo per quanti sono stati chiamati a guidare le varie istituzioni dello Stato, perché cresca in tutti un vero senso di responsabilità verso il bene comune e verso le nuove generazioni, già gravate di un debito pesantissimo. Per questo ti invochiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, anche per noi, per i nostri familiari, e soprattutto per quelli che sono provati dalla malattia o da momenti di crisi. Ti preghiamo per i nostri vicini, soprattutto per quelli con i quali non riusciamo ad andare d’accordo. Fa’ crescere in tutti noi la consapevolezza che dirsi cristiani significa imparare a corrispondere a quella chiamata fondamentale, che è vocazione alla vita e all’amore gratuito e fedele. Per questo ti invochiamo.

- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche tutti i bambini violentati e uccisi, e quelli morti a causa della guerra; ricordiamo le famiglie sterminate dalla violenza omicida, sterminate dall’odio razziale e dalla persecuzione religiosa. Verso tutti, o Signore, mostra il tuo volto di luce e di gioia. Per questo t’invochiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, Sposo dell’umanità, che vieni a fasciare le piaghe dei cuori spezzati e a proclamare la libertà degli schiavi, aiutaci a ricevere con gioia il dono della salvezza e ad essere nel mondo, come Giovanni Battista, umili testimoni del tuo Vangelo di liberazione. Te lo chiediamo perché tu sei il Dio Veniente e Consolatore, nei secoli dei secoli. AMEN.