domenica 10 dicembre 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


II DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

10 Dicembre 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, se il deserto, in quanto luogo di non-vita, è il frutto del nostro modo di abitare questa terra, Dio non smette di riprendere la sua iniziativa e nel dono del Figlio suo Gesù ci offre una strada che ci riporta alla vita e alla vita in pienezza. Con gratitudine e con grande confidenza rivolgiamo al Figlio che viene le nostre preghiere ed insieme nel canto invochiamo:

R/  Marana-tha. Vieni Signore Gesù

  

Lettore

- Vieni, Signore Gesù, e visita la tua Chiesa. Rendila docile all’ascolto della tua Parola, perché anch’essa – ad imitazione di Giovanni Battista – sia pronta ad accogliere il tuo Vangelo di pace e come lui diventi “eco” del tuo grido di amore per tutta l’umanità. Per questo t’invochiamo.

- Ascolta, Signore Gesù, il grido che sale da ogni angolo più remoto della terra. Sii motivo di consolazione e di resistenza per tutti i popoli dimenticati o derubati in modo cinico dalle varie imprese globali. La presenza in mezzo a loro di missionari e volontari diventi una benedizione per loro e non giustificazione della rapina subita. Per questo t’invochiamo.

- Fa’ discendere, Signore Gesù, su tutto il nostro Paese il tuo Spirito di sapienza, perché questo tempo di Avvento diventi l’occasione propizia e di grazia per ripensare alle cose che contano per davvero, cercando di uscire dalla voracità del consumo, che provoca spesso inquinamento e morte. Per questo t’invochiamo.

- Visita, Signore Gesù, le nostre case. Sii vicino a quanti si ritrovano a vivere da soli o costretti a passare gli ultimi anni della loro vita in una casa per anziani, lontani da affetti e amicizie. Aiuta Tu, o Signore, i giovani e le giovani di oggi a saper trovare il tesoro, per cui valga la pena impegnare la propria vita. Per questo t’invochiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo coloro che muoiono nelle varie guerre sparse per il mondo, nella solitudine, nella indifferenza e nella disperazione. Tutti accogli nella consolazione del tuo Regno. Per questo t’invochiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, esaudisci le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Vieni in mezzo a noi e aprici alla speranza di un nuovo inizio, di uno stile di vita nuovo, perché questo mondo ha bisogno di fraternità, di giustizia e di pace. Te lo chiediamo perché sei il nostro Messia e Pastore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.