martedì 3 ottobre 2023

S. TERESA DI LISIEUX - IMPORTANZA DI UN ANNIVERSARIO - Teresa del Bambino Gesù, santa “moderna” e oggi figura di riferimento anche per l’Unesco

S. TERESA DI LISIEUX
IMPORTANZA DI UN ANNIVERSARIO

Nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di S. Teresa di Gesù Bambino (1873-2023) e dei 100 anni dalla sua Beatificazione (1923-2023), e inoltre a motivo del riconoscimento da parte dell'UNESCO della nostra sorella nel Carmelo annoverata nel biennio 2022-2023 tra le donne che con la loro vita, le loro azioni e i loro scritti hanno promosso i valori della pace, la Chiesa Cattolica ha indetto per il 2023 l'anno Giubilare di S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo.

Per vivere questo evento come occasione di grazia, la fraternità dei Carmelitani di Barcellona P.G. (ME) ha voluto dedicare gli ormai tradizionali “Mercoledì della Spiritualità” (ottobre-novembre) del 2023 all’esperienza spirituale di Teresa di Lisieux, con l’intento di accostarsi ai suoi Scritti e cogliere l’originalità e l’attualità del suo cammino di fede.

È significativo, infatti, che ella da Pio X sia stata riconosciuta, a sedici anni dalla morte (1913), «la più grande santa dei tempi moderni», da Pio XI nel 1925 proclamata patrona delle Missioni assieme a S. Francesco Saverio e da Giovanni Paolo II nel 1997 proclamata Dottore della Chiesa.
(fonte: fraternità Carmelitana di Barcellona Pozzo di Gotto)

Vedi anche il post con il calendario degli incontri


N.B.: Tutti gli incontri saranno di presenza nella sala del convento ed anche on line
dalle ore 20.00 alle ore 21.00

Ecco il link per seguire la DIRETTA streaming


*************

Teresa del Bambino Gesù, santa “moderna” 
e oggi figura di riferimento anche per l’Unesco


Suscita stupore che la giovane francese, santa e Dottore della Chiesa, sia stata optata tra le personalità significative che l’Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, intende mettere in luce nel 2022-2023. Grato stupore, di cui però è necessario cogliere la ragione profonda perché non si tratta solo di superare una certa stucchevole visione di Teresa e delle sue rose, intrisa di superficialità ma di scendere nel profondo e comprendere l’impronta scientifica che lasciò impressa nella storia della spiritualità e della stessa teologia.
...


*************

Leggi anche l'articolo da Avvenire
L'anno giubilare di Teresa di Lisieux, santa che unisce Francia e Italia