domenica 8 ottobre 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


 XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

8 Ottobre 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la Parola che abbiamo ascoltato ci ha messo, ancora una volta, di fronte all’amore fedele e tenace, che Dio Padre nutre verso la nostra umanità, nonostante le nostre resistenze ed i nostri rifiuti. Uniti a Cristo Gesù, il Figlio donato per noi, osiamo rivolgere a Lui, nostro Padre e Madre, le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Abbi pietà di noi, Signore

  

Lettore

- Tu, Padre santo, hai voluto che la tua Chiesa, popolo chiamato a vivere della tua stessa vita di comunione e di amore, portasse in mezzo ai popoli quei frutti che profumano di vita, come la giustizia, la pace, la fraternità, la gioia, la concordia, l’amore reciproco, il perdono. Fa’ che la celebrazione in atto del Sinodo dei Vescovi renda la Chiesa, fraternità di uomini e donne, sempre più consapevole della sua missione nei confronti di tutta l’umanità. Preghiamo.

- Ti vogliamo pregare, Padre santo, per quanti hanno un posto di guida e di responsabilità nelle comunità cristiane. Ti affidiamo in modo particolare la diaconia di papa Francesco, la diaconia dei vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, catechisti e catechiste. Dona a tutti sapienza e discernimento, affinché non si sentano simili ai monarchi e non cadano nel narcisismo autoreferenziale, ma siano aperti alla gratuità e all’accoglienza. Preghiamo.

- Tu Padre buono, a cui appartiene il cielo e la terra, hai voluto affidare all’uomo e alla donna, creati a tua immagine e somiglianza, la cura e la custodia della terra, ma l’umanità da custode continua con pervicacia a comportarsi da predatore e da uccisore. Tu ti aspetti frutti di condivisione, di attenzione per gli ultimi e gli scartati, ma la nostra umanità di oggi non sa produrre altro che disprezzo verso gli indifesi, guerre, distruzione e armi sempre più potenti. La presenza di Gesù in mezzo a noi, Lui la pietra scartata, spezzi la durezza del nostro cuore, per aprirci all’ascolto della tua volontà di amore. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Padre santo, le nostra città e quanti le abitano, affinché non diventino fabbriche di scarti umani, ma luoghi dove sperimentare la custodia e l’attenzione verso chi è più debole e poco adatto a reggere la competizione. Ti affidiamo, inoltre, le nostre case, le nostre famiglie, perché siano luoghi di cura e di tenerezza, e non di violenza e di aggressività. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime del sopruso e della violenza, dell’odio razziale e religioso. A tutti, o Padre, dona la gioia di entrare nel tuo Regno di fraternità. Preghiamo.


Per chi presiede

Accogli, o Padre, le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Fa’ che rimaniamo innestati nel tuo Figlio Gesù, vite vera e feconda, affinché possiamo portare molto frutto, offrendo al mondo speranza e amore. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.