domenica 15 ottobre 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli




 XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

15 Ottobre 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio ha portato a compimento, nell’opera di amore del Figlio Gesù, il suo progetto di stringere con tutta l’umanità una relazione di comunione sponsale, facendo di questo mondo una grande tavola di condivisione, dove ogni popolo, nessuno escluso, possa sedersi e partecipare al banchetto della vita. Noi Chiesa, rivestiti di Cristo Gesù, siamo chiamati ad essere “segno sacramentale” di questo grande banchetto della vita. Perciò con fiducia rivolgiamo a Lui la nostra preghiera ed insieme diciamo:

R/  Rivestici di Te, Signore Gesù

  

Lettore

- Con il tuo sguardo di amore, Signore Gesù, Tu rendi bella e presentabile la tua Chiesa. Attirala a Te con la forza del tuo Santo Spirito e fa’ che il suo cuore non si lasci sedurre da altri signori e padroni, e non coltivi altri interessi, se non quelli della conformazione a Te e al tuo Vangelo. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, ci hai ricordato che Dio, nella sua bontà di Padre, ha preparato per tutti i popoli un banchetto di comunione e di vera convivialità. Ma le grandi Nazioni guardano solo ai propri interessi, incuranti del mondo che oggi sta precipitando nel baratro. Ad orrore si aggiunge altro orrore: e così, nella Terra Santa – la terra della Promessa – alla disumanità raccapricciante di Hamas si aggiunge la violenza smisurata di Israele; e in Europa, due popoli cristiani – russi e ucraìni – si odiano e si uccidono. Fa’, o Gesù, che ogni popolo – di ogni fede, etnia e cultura – ritrovi la via della saggezza, della vita e della pace. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, le coppie cristiane, perché diventino sempre più consapevoli della missione che Tu doni loro. Il loro stile di vita e il loro modo di vivere le relazione tra di loro e con gli altri manifestino in questo mondo lacerato che cosa significhi ricevere e donarsi il tuo amore fedele e misericordioso. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per le giovani generazioni, che si ritrovano a ricevere dagli adulti un mondo sempre meno ospitale a causa delle guerre e dei forti cambiamenti climatici. Il tuo Santo Spirito susciti in loro un movimento di indignazione e la forza di sognare e di voler ridisegnare un mondo fondato non più sulla violenza e sull’accaparramento delle risorse altrui, ma sulla giustizia, sulla pace e sulla convivialità delle differenze. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime israeliane e palestinesi di questa annosa guerra crudele e devastante. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Per chi presiede Signore Gesù, che ci hai chiamati e raccolti nella Chiesa, tua Sposa, accogli la nostra preghiera, sostienici nelle prove della vita e rafforza la nostra fede e la nostra speranza in Te, che vivi e regni nei secoli dei secoli. AMEN.