domenica 1 ottobre 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Preghiera dei Fedeli


 XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

1 Ottobre 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la Parola che oggi il Signore ci ha rivolta ci spinge ad un profondo discernimento sulla nostra vita di discepoli del Signore e sulla nostra condizione di figli del Padre, che sta nei cieli. Al Signore eleviamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Convertici a Te, o Signore

  

Lettore


- Abbi pietà, Signore, della tua Chiesa per le sue incoerenze, per le sue contraddizioni, per i suoi tradimenti. La presenza del tuo Santo Spirito la rinnovi e le dia quel coraggio necessario per rinnovarsi, per avere più forza nel testimoniare la verità della tua Parola e del tuo Vangelo. Preghiamo.


- Ti affidiamo, Signore, il prossimo inizio dei lavori della XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi. Questa sinergia di pastori e di fedeli laici possa costituire un primo modello per uscire da una chiesa gerarchica e maschilista verso una Chiesa di comunione, dove poter sperimentare una fraternità ed una sororità reale. Preghiamo.

- Sono tanti, Signore, i popoli che non sanno cosa sia una vera pace. In modo particolare vorremmo ricordarci del popolo Ucraìno, così provato dal prolungarsi di una guerra irrazionale. Non vogliamo dimenticare il popolo palestinese, i popoli dei due Sudan, quello del Myanmar (ex Birmania) ed il dramma degli Armeni. Volgi su tutti loro il tuo sguardo e accresci in loro la speranza di un futuro diverso. Preghiamo.

- Nella memoria liturgica di Santa Teresa di Lisieux ti preghiamo, Signore, di donarci la sua stessa intelligenza spirituale ed il suo amore per Te, perché come lei impariamo a confidare in Te, e a fare della nostra vita un dono gratuito e un canto di amore in risposta al tuo amore folle per tutta l’umanità. Preghiamo.

- Guarda e custodisci, o Signore, quanti sono impegnati nel lavoro anche in giorno festivo. Sii vicino a tutte le persone malate e al personale sanitario che li assiste. Risveglia in tutti noi un maggiore impegno per il servizio verso i malati ed i poveri. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore, umile nostro Servo, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche dei migranti morti sulle rotte balcaniche, delle vittime della mafia, del caporalato e dell’usura. Accogli tutti nella Gerusalemme celeste, che non ha né mura, né fili spinati, né barriere. Preghiamo.


Per chi presiede

Ricordati, Signore Gesù, della tua fedeltà e della tua misericordia. Ascolta ed esaudisci le nostre preghiere, perché possiamo essere come tu ci vuoi, seguendo la via tracciata dal tuo Vangelo. Te lo chiediamo perché sei nostro Signore e Fratello, nei secoli dei secoli.  AMEN.